Utilizzare led Bicolor con PCA9685

Salve a tutti.
Ho una domanda relativa alla possibilità di usare 14 led bicolor collegati a una scheda PCA9685.
I led sono Red / Green 3 pin con catodo in comune.
Avrei quindi bisogno di 28 pin per comandarli, e quindi 2 x PCA9685, ma ne ho una sola una in casa.
I led funzionano a coppie: in pratica uno dei due è rosso mentre l'altro è verde, e viceversa. Per capire l'applicazione, immaginate che i led diano l'indicazione GO / NO GO su uno scambio ferroviario: un ramo è verde e l'altro è rosso, e viceversa dopo la movimentazione dello scambio.
Per le prove ho usato due led RGB: ho collegato il pin Red del led1 e il pin Green del led2 all'uscita 0 della PCA e, all'inverso, il pin Green del led1 e il pin Red del led2 all'uscita 1 della PCA (ho provato a caricare una immagine con il collegamento ma per ora non posso...)
Le due uscite della PCA sono accese in alternativa l'una all'altra; ecco un estratto del codice:

if (buttonPushCounter[turnoutNumber] % 2 != 0) {

pwmLed.setPWM(pinLed1, 0, 4095);
      pwmLed.setPWM(pinLed2, 0, 0);
     }

} else {
      pwmLed.setPWM(pinLed1, 0, 0);
      pwmLed.setPWM(pinLed2, 0, 4095);

Il tutto funziona perfettamente ma, prima di proseguire con la realizzazione, ecco la mia domanda: con due led collegati a una unica uscita, per un totale di 28 led su una singola PCA9685, corro il rischio di avere un assorbimento troppo alto e di bruciare qualcosa?

Quindi ci sono 2 led (ognuno con la resistenza) connessi su una uscita. Se la somma delle correnti dei due led non supera i 25mA (un po meno) puoi anche accenderli entrambe.
Da codice mi pare di capire che non li accendi entrambe.

Inoltre da uno sguardo veloce al datasheet vedo che c'è la possibilità di aumentare la corrente di uscita tramite un mosfet.

La corrente massima somma di tutte le uscite è di 400mA, vedi datasheet pag.38 Led driver output.

Ciao.

Purtoppo i tuoi led sono a catodo comune,
Il PCA9685 potrebbe lavorare totem-pole, ma richiederebbe led separati

A proposito, come fai a collegare i led a catodo comune al PCA?
Per usarlo come current-sink dovrebbero essere a "anodo" comune

1 Like

Grazie per la risposte.
Esatto, le uscite sono accese "alternate", mentre tutti i led sono sempre accesi: o il led verde1 + rosso2 (out0), o il rosso1 + verde2 (out1), sono accesi.1
Ora riesco a caricare lo schema di collegamento, che deve essere replicato su 14 dei 16 pin della PCA9685:
Untitled Sketch 2_schem.pdf (335,3 KB)
In effetti ho letto dei 25mA, inoltre ogni uscita della PCA dovrebbe avere una resistenza da 220ohm.
Volevo solo rassicurazioni sul fatto di non eccedere i valori di corrente.
Grazie del supporto.

Sarebbe bene rispondere alle domande

E anche essere chiari nelle tue esposizioni

Anche non essere auto-contraddittori aiuta

Comunque stai bruciando il PCA

Scusa, ma non ho capito a cosa ti riferisci.
Se mi spieghi, vedo di risponderti.
Ti ringrazio

Tu vedi di rispondere

Così magari capisci da solo e impari qualcosa

Convinto dal fratello mi spiego:

Il PCA ha due modi di funzionamento
Come current sink, ma richiede che venga collegato il catodo dei led al PCA

Oppure come totem-pole
Che permette di collegare i diodi come hai disegnato tu
Ma a totem-pole il PCA può erogare solo 10mA

Quindi tu devi pensare bene a cosa stai facendo e a cosa vuoi fare

Questa era la tua domanda:

Ho inserito lo schema di collegamento nella risposta a Maurotec, lo rimetto:
Untitled Sketch 2_schem.pdf (335,3 KB)

Se per l'essere auto-contradditori ti riferisci al led Bicolor o RGB:

Non sono un esperto, quindi ho dato per scontato che un LED Bicolor e un RGB (usato solo RG), fossero la stessa cosa in termini di assorbimenti.

Ti ho risposto al messaggio precedente, mentre scrivevo è arrivato il tuo ultimo.

Mi chiarirò le idee su current sink e totem pole.

Grazie

Ciao Salvorhardin,

ho letto il data sheet del PCA9685 e in effetti c'è differenza tra i mA disponibili con collegamento Source, che sono 10mA, e i mA disponibili con collegamento Sink, che sono 25mA.
Sui siti "commerciali" questa differenza non viene sempre menzionata, e i 25mA sono il valore generalmente utilizzato senza specificare il collegamento.

I moduli LED RG, o RGB, per essere collegati in modo Sink devono quindi essere con anodo comune.
Essendo due colori dei LED in parallelo, ipotizzandoli uguali con caduta 2V, è corretto usare una resistenza di 330Ω per avere 10mA su ogni colore e un totale di 20mA per ogni pin? (la minor luminosità non è un problema).
Se quanto ho ipotizzato sopra è sbagliato, allora andrò ad aggiungere una PCA9685 per comandare ogni colore con una singola uscita.

Ho anche letto della possibilità di usare dei transistor (BC337?) per accendere i LED, ma per comodità vorrei evitare questa soluzione.

Ti ringrazio per avermi fatto approfondire la questione.

Cristiano

ma anche usando i transistor rimane sempre che hai solo 16 uscite, e te ne servono 28

oppure ci sono led che accendi in contemporanea?

I led lavorano a coppie: il rosso di uno e il verde dell'altro a un pin, Verde e rosso rimanenti sul PIN successivo. Quando pin 1 è basso si accende il rosso di un led e il verde dell'altro, e viceversa con PIN 2.
E così via per un totale di 28 colori colori collegati a coppie per un totale di 14 PIN.

Quando il pin è "alto"
Non basso

Basso se usi anodo comune e current sink

Qualcosa devi comunque comperare

O 14 transistor
O un altro PCA
O 14 led rgb ad anodo comune

Curiosità:
Ma è un semaforo ferroviario?

Esatto anodo comune.
Si, ma puoi anche usare 390, 470, oppure anche la serie 180+180 = 360.
IF = (5-2) / R = 3 / 330 = 0,00909A (9.09mA).

Ciao.

Comprerò 14 led rosso verdi, e relative resistenze
Sono per un plastico ferroviario, ma sono montati su un control panel in corrispondenza di un pulsante, e danno l'indicazione di come è posizionato lo scambio

Grazie, prenderò qualcosa tra 300 e 400 ohm

Grazie

Grazie a entrambi per il supporto.
Vi aggiorno a progetto finito.

Buona serata.

Ho letto adesso la tua presentazione

Stai facendo proprio quello che io e mio fratello avremmo sepre voluto ma...

Ci tieni informati?
Saremo sempre qui per un possibile aiuto