Utilizzo Arduino di LattePanda

Salve a tutti :)

Mi è capitato tra le mani questo LattePanda con sopra montato uno schermo touch screen.

Dopo l'avvio e la configurazione (il tutto seguito dal sito ufficiale), ho provato ad aprire l'IDE dell'arduino e a caricare sopra il primo sketch, optando per il classico blink led 13.

Purtroppo ho notato che mi è [u]impossibile caricare alcun tipo di sketch[/u]. Ci mette davvero tanto tempo a compilare e il 90% delle volte mi da un errore proprio strano (Qualcosa del tipo "Maybe it isn't a butterfly/AVR109 but a AVR910 device?)

Ho seguito accuratamente le istruzioni dei docs del sito ufficiale ma il risultato è sempre lo stesso.

Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con LattePanda e potrebbe darmi una mano a riguardo? Vorrei utilizzarlo per i miei progetti :(

Hai selezionato la board Leonardo ? Select Leonardo under Tools>Board

Si...

Ho seguito accuratamente le istruzioni dei docs del sito ufficiale ma il risultato è sempre lo stesso.

Davvero non si capisce quale possa essere il problema

Ti è capitato tra le mani, sicuro che, non essendo nuovo di fabbrica, chi l'ha usato non abbia "modificato" qualcosa come sistema Windows e quindi ora da problemi ?

E' un errore di avrdude e non del IDE di Arduino, purtroppo non c'è un fix unico perché è dovuto a varie cause, p.e. il tipo di convertitore USB-UART utilizzato, molti lamentano lo stesso errore con l'Arduino Robot e la soluzione è provare a cambiare la porta USB e/o il tipo di adattatore USB. Sulla tua board, prima volta che la vedo, che S.O. è installato. ?

Mi sembra strano perchè come alimentatore sto appunto usando il suo. Non dovrebbe creare problemi. Ho provato altri cavi micro-usb ma a quel punto non si accende nemmeno. Solo con il suo alimentatore.

Di default sopra vi è Windows 10.

In teoria nessuno vi ha apportato sopra modifiche di alcun genere, se non il montaggio dello schermo touchscreen.

Che cosa dovrei fare? Lo dovrei usare per lavoro quindi devo trovare una soluzione alla svelta. Qualche altra causa quale può essere?

ELKri: Che cosa dovrei fare? Lo dovrei usare per lavoro quindi devo trovare una soluzione alla svelta. Qualche altra causa quale può essere?

Contatta il produttore e chiedi assistenza visto che ti serve per lavoro.

Forse ricordo male, ma a bordo di LattePanda dovrebbe esserci un 32u4, quindi forse dovresti selezionare Leonardo o Micro come board?

SukkoPera: Forse ricordo male, ma a bordo di LattePanda dovrebbe esserci un 32u4, quindi forse dovresti selezionare Leonardo o Micro come board?

L'errore è proprio legato al 32u4 e avrdude, basta fare una piccola ricerca con google per scoprire che è noto e non esiste un fix univoco, in pratica succede che avrdude cerca di programmare la scheda di sviluppo AVR butterfly di Atmel, invece del 32u4, e di conseguenza l'errore generato.

Aggiornamento.... insolito.

Dal nulla è spuntata fuori un' altra porta (COM7). Selezionando quella gli sketch funzionano, infatti il device manager la conta come un Arduino Leonardo.

Però questa porta va e viene e non capisco come.

Prima stavo utilizzando il programma Ammy per controllare il LattePanda, ora l'ho tolto pensando fosse quello a dare problemi nella visualizzazione/compilazione, ma non ne sono del tutto sicuro.

Potrebbe essere stato Ammy a dare problemi che voi sappiate? O per quale altro motivo una porta dovrebbe comparire e poi scomparire senza apparenti ragioni logiche?

Tieni conto che sul 32u4 la seriale è USB CDC, per cui "va e viene".

Scusami, ma non credo di aver capito quest'ultima tua affermazione.

Però credo di avere individuato il problema: all'avvio (o al reset), non riconosce la porta usb dell'Arduino.

Infatti ho notato che viene fuori il messaggio di errore di una porta usb non riconosciuta, quando questo messaggio viene a mancare, ecco che arriva la porta COM7 da cui posso caricare gli sketch.

Il problema è che la stragrande maggioranza delle volte non la riconosce, e io non posso di certo spegnere o resettare ogni volta..

Si può risolvere in qualche modo?