Utilizzo del pin 0 come input digitale su arduino uno rev 3

Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum. sto sviluppando una semplice centralina di irrigazione con arduino uno rev 3, rtc e LCD. Ho scoperto che collegando al pin 0 (Rx) un interruttore con resistenza di pulldown (10K) il segnale è sempre a 1! qualcuno mi può dare indicazioni? Vi ringrazio in anticipo.

I pin 0 e 1 sono riservati alla seriale, se vuoi usarli devi evitare l'uso del serial.begin() e in fase di programmazione (scrittura sketch) non dovrebbe esserci collegato nulla.

silvo62:
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ci sono tanti buoni motivi per evitare di usare gli I/O 0 ed 1, fino a quando è possibile.
Come ha spiegato pablos, sono legati alla seriale quindi quando invii il programma tramite USB dovrebbero essere liberi, per cui devi ad ogni programmazione scollegare tutto (o mettere nel circuito dei ponticelli da togliere).
E' impossibile fare il debug mediante monitor seriale, cosa che in certi casi si rivela inaspettatamente utile.

Se proprio ti servono altri I/O digitali, è preferibile usare A0, A1 al posto di D0, D1 e lasciare queste ultime inutilizzate.

Se poi hai proprio saturato tutto e ti servono per forza, allora usale ma elimina ogni eventuale serial begin e scollegale quando carichi il programma.

Perchè la gente quando riceve risposte muore?

pablos:
Perchè la gente quando riceve risposte muore?

Dai Pablos ... in fin dei conti ha scritto il 02/05 a mezzanotte e mezza ... magari non si è ancora ricollegato ... :smiley:

Guglielmo

eccomi, non sono morto. :smiley: . prima di tutto grazie della pronta e chiara risposta a tutti. non per scusarmi ma ... non riesco ad essere on line spesso poichè: durante la settimana sono sempre fuori per lavoro e nel weekend mi dedico un pò alla mia famiglia e, come avete visto dall'orario, cerco un momento di tregua e di ... segnale (sono vittima del famigerato digital divide, ossia per ora mi devo arrangiare con una chiavetta ... non c'è adsl!). oggi come vedi Pablos, complice maltempo e bimba un pò indisposta, sono riuscito a rispondere in ore diurne. grazie ancora e probabilmente alla prossima ... notturna!!

:grinning: :grinning: :grinning: