utilizzo del'RTC DS1307

eccomi qua:)
allora il mio RTC è questo
http://www.dfrobot.com/wiki/index.php/Real_Time_Clock_Module_(DS1307)_(SKU:DFR0151)

quando inserisco il codice che trovo nel sito sul programma di arduino, mi esce questo errore

RTC.setRAM(0, (uint8_t *)&startAddr, sizeof(uint16_t));// Store startAddr in NV-RAM address 0x08
'RTC' was not declared in this scope

qual'è il problema?

La libreria l'hai scaricata e aggiunta alla cartella dove risiedono quelle di arduino ?

si, c'era una cartella co scritto DS1307 e una onewire e le ho messe all'interno della cartella librerie di arduino

L'hai istanziata?
L'errore ti dice appunto che non riconosce RTC come tipo.

Puoi mettere il codice che usi?

leo72:
L'hai istanziata?
L'errore ti dice appunto che non riconosce RTC come tipo.

Puoi mettere il codice che usi?

avevo inserito la libreia sbagliata, ce n'erano 2, adesso funzia:)
però in giro ho visto che basta collegare SDA e SCL, ma nella schema mi chede anche DS al pin , a cosa serve?

DS è opzionale, vedo che è segnato con una linea tratteggiata nello schema. Siccome leggo che la schedina può essere collegata a 2 dispositivi I2C, credo che quel pin serva a selezionare qual è il canale I2C con cui dialogare.

ah ok capito, immagino tu abbia letto il topic del progetto acquario, ora sono anche riuscito a collegare lcd keypad shield sempre dfrobot, con l'esempio base,per stampare l'ora sul'lcd devo crearmi io il codice o c'è gia qualcosa di già compilato in rete?

nicola90wii:
ah ok capito, immagino tu abbia letto il topic del progetto acquario, ora sono anche riuscito a collegare lcd keypad shield sempre dfrobot, con l'esempio base,per stampare l'ora sul'lcd devo crearmi io il codice o c'è gia qualcosa di già compilato in rete?

Beh, non è un grosso problema. Leggi l'orario e lo stampi a video. Di esempi in rete ce ne sono io dico a MIGLIAIA. Il problema della visualizzazione su un LCD dell'orario letto da un RTC è uno di quelle cose di cui la rete è piena. Magari non saranno per il tuo Lcd, ma sicuramente potrai adattarle senza problemi.

capito:)
ora faccio qualche ricerca e dopo pranzo mi metto un po' all'opera..
grazie mille sai!!!!!

niki77:
La libreria l'hai scaricata e aggiunta alla cartella dove risiedono quelle di arduino ?

Non aggiungere la libreria insieme alle librerie di Arduino. Ma mettila nella cartella "libraries" all'interno della cartella degli sketch: di solito "Arduino" nella cartella Documenti.
In questo modo se dovrai cambiare IDE non dovrai ricopiarti tutte le librerie e ne le perderai per strada.

il pin DS si riferisce al piedino Data di un eventuale DS18B20 ( sensore di temperatura )
Se ci fai caso su un bordo del circuito stampato ci sono 3 fori dove puo' essere saldato detto chip

brunello:
il pin DS si riferisce al piedino Data di un eventuale DS18B20 ( sensore di temperatura )
Se ci fai caso su un bordo del circuito stampato ci sono 3 fori dove puo' essere saldato detto chip

ora capisco perchè in certe immagini vedevo il sensore di cui parli e non capivo cos'eraXD

dov'è che sbaglio?

errore.bmp (960 KB)

Copia tutti i messaggi e non solo gli ultimi.

Hai sbagliato libreria oppure dai dei comandi non supportati.