Utilizzo di microcontrollori e loro programmazione

Buongiorno a tutti!

Scusate la domanda da neofita totale quale sono ;D

Ho appena realizzato il mio primo progetto con una scheda Arduino Uno; si tratta di una semplicissima barriera laser.

Adesso che funziona perfettamente vorrei "costruirla" e poterla usare.

Il dubbio è:" Posso mica comprare un' Arduino Uno a ogni progetto che voglio tenere e non "smontare" dopo averlo realizzato".
Mi stavo chiedendo quindi come poter fare: potrei comprare un microcontrollore (magari anche più semplice di quello della scheda Arduino visto che utilizzo un solo ingresso analogico ed una sola uscita digitale), programmarlo e saldare il tutto in una basetta millefori? ... se così fosse, come faccio a programmarlo, devo comprare l' Arduino ISP o c'è qualcosa con porta usb (tipo l' Arduino Micro)? ... voi cosa mi consigliate?

Sapreste anche indicarmi un buono store on line dove recuperare materiale elettronico?

Grazie infinite a quanti vorranno aiutarmi nelle mie prime piccole imprese! :grinning:

Si, puoi usare il singolo chip Atmel 328PU (co bootloader caricato sopra) su pcb fatto da te.
La programmazione si può fare attraverso un Arduino Uno caricandogli sopra lo sketch ArduinoISP (negli esempi).
thread di Menniti su come programmarlo: Guida: La programmazione di micro ATMEL con Arduino [rel. 4] - Megatopic - Arduino Forum
e anche come collegare il singolo chip ad Arduino che fa da programmatore

cerca in internet Arduino standalone:
http://arduino.cc/en/pmwiki.php?n=Main/Standalone

Grazie mille!!! :slight_smile: