Salve a tutti, un paio di giorni fa ho acquistato questo esp8266 01s da Amazon.
Ero convinto di riuscirlo ad usare senza troppe difficoltà e invece non è stato proprio così.
Lo voglio programmare tramite Arduino uno, e non con un adattatore USB/Seriale, ma si sono presentati alcuni problemi, poichè sembra che non mi riconosca la porta seriale quando vado a caricare lo sketch.
I collegamenti che ho fatto sono questi:
VCC = +3.3 V (da alimentazione esterna)
CH_PD = +3.3 V (da alimentazione esterna)
GND = GND (da alimentazione esterna)
GPIO 0 = GND (da alimentazione esterna)
RX = RX Arduino
TX = TX Arduino
Ho letto in un commento su amazon di usare un'alimentazione esterna e non alimentarlo tramite arduino.
Ho seguito diverse guide su internet per programmarlo tramite scheda Arduino, ma in ognuno venivano dette cose diverse, e non funzionava mai.
Ho provato ad utilizzare anche la guida ufficiale del venditore, ma viene utilizzato un adattatore USB/Seriale:
Ogni volta mi da un errore durante la compilazione.
Per esempio con il collegamento sopra indicato l'errore è questo:
esptool.FatalError: Failed to connect to ESP8266: Timed out waiting for packet content
Ho provato a seguire questo tutorial:
Ma niente l'errore questa volta è differente:
esptool.FatalError: Failed to connect to ESP8266: Timed out waiting for packet header
Inoltre volevo sapere, se volessi utilizzare questo esp8266 come Access Point per altri esp8266 che fungono da client, abbinato ad Arduino UNO, dovrei, dopo aver compilato su di esso il programma per farlo funzionare come AP, creare una comunicazione seriale tra i due? per far si che i dati inviata dai vari esp8266 all'AP arrivino al mio Arduino?
Grazie per l'aiuto.