utilizzo di più sensori su stesso ingresso analogico

Salve a tutti
scusate ma sono proprio un principiante.
Vorrei usare Arduino per realizzare un sistema che mi avvisi se in un locale (veemente è un locale molto ampio diviso in tre) se è presente dell’acqua che può essere uscita da due serbatoi che si trovano in due locale e se c’è una perdita di gas.
Pensavo, data la superficie di usare 4 sensori per l’allagamento da mettere due per serbatoio uno d’avanti e uno dietro e quattro sensori gas da mettere due per locale
Chiedo si possono raggruppare i segnali in uno per allagamento ed uno per gas?
Grazie
Luigi

Prima di tutto, nella sezione dove avevi messo il post c'è chiaramente scritto, in grassetto, di non postare nulla ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

Per rispondere invece alla tua domanda, dipende dai sensori che usi ... ... se sono sensori che alla fine chiudono o aprono un contatto, sicuramente li puoi raggruppare in parallelo/serie per avere un unico segnale. In questo modo perdi però la possibilità di capire QUALE ha generato l'allarme ;)

... se invece sono sensori "digitali" che danno un qualche tipo di segnale digitale ... allora NO, per unirli occorre comunque un qualche tipo di "logica".

Guglielmo

Se sono sensori che hanno un segnale digitale (uscita HIGH e LOW) puoi pilotare dei transistor NPN Open Collector che possono essere messi tutti in paralello e una resistenza che tiene il segnale HIGH. Stessa cosa vale per uscite Open Collector. In caso di alarme il sensore deve pilotare il transistore e farlo chiudere. Anche in questo caso sai che c'é un alarme ma non sai quale dei sensori é intervenuto.