Utilizzo di USB HOST + Ethernet

Buongiorno.
Premetto che ho fatto esperimenti funzionanti con Arduino, LED, Motori, e I/O vari, ma che non sono molto preparato e pratico di circuiti elettronici, resistenze, e cose un po' più "elettroniche".

Avrei l'esigenza di creare un sistema con 60 pulsanti, che invii dei comandi via ETHERNET.
Ho una interfaccia X-Keys da 60 pulsanti con interfaccia USB, che lavora come USB HID, e una shield Ethernet.

Visto che la shield USB Host lavora con PIN in comune rispetto alla Ethernet, ho acquistato una Arduino ADK con USB Host integrato e metto sopra la shield Eth senza problemi.

Solo che non riesco a far funzionare la lettura del dispositivo HID. Sia con X-Keys, che con normale Tastiera, seguendo le istruzioni della libreria che trovo on line (con opportuna modifica al file .h per renderla compatibile anche con ADK), i valori che leggo sono molto falsati (roba del tipo "%$&è" alla pressione di un tasto qualunque).

Qualcuno ha esperienza di utilizzo di device HID con Arduino, e mi saprebbe dare qualche dritta?

Grazie :slight_smile:

Perché i pulsanti non li leggi direttamente con multiplexer o i2c?
La vedo dura usare un device usb con la usb shield, o ti forniscono loro la libreria per collegarlo o te la devi fare tu, e la cosa è complicata.