Utilizzo EEprom su cs del DS3231

Avrei bisogno di memorizzare dei numeri (byte) sulla eeprom che c'è sul cs del DS3231 ma oltre a non avere uno schema, non so ne come indirizzarla tramite il linguaggio i2C ne un comando per leggere e scrivere nella memoria.
Ho visto che esiste una EEPROM in Arduino, ma preferirei usare una eeprom esterna tipo quella montata sul DS3231.
Ho bisogno di un aiuto.
Saluti

LelloGi

Immagino che la breakout board che hai sia come questa:

... sono più o meno tutte uguali ... e montano tutte una EEPRO di tipo AT24C32. Puoi quindi cercare su Google "Arduino AT24C32" e vedere se trovi una libreria già pronta.

Guglielmo

Si infatti il modulino che ho è quello.
Grazie del consiglio.
Devo comunque cortocircuitare le tre piazzole che mi servono per indirizzare la EEprom quando devo R/W.

Saluti

LelloGi

NO, quelle sono per cambiare l'indizzo I2C ! Se non hai necessità di farlo NON toccarle, tanto il DS3231 ed il AT24C32, di base, hanno indirizzo diverso.

Guglielmo

Usa il I2CScanner per scoprire gli indirizzi I2C dei due chip (il DS3231 avrà sicuramente 0x68) :wink:

Guglielmo

Si il modulino è quello.
L'indirizzo l'avevo già scoperto con il programma che mi hai consigliato anche tu, infatti è 0x68, mentre l'indirizzo EEprom va da 0x50 a 0x57.
Grazie.

Saluti

LelloGi

Hai cercato su Google? Ho visto varie librerie Arduino per gestire quella EEPROM :wink:

Guglielmo

Grazie!
Vado alla ricerca.
Saluti

LelloGi