utilizzo motori 9v

ciao, mi servirebbe un aiuto.
in base alle mie conoscenze so che Arduino puo erogare dai suoi pin digitali al massimo 3,3v.
è possibile aumentare il voltaggio?
vorrei utlizzare dei motori da 9v, è possibile?
se si, qualcuno potrebbe spiegarmi come?
grazie mille per l'aiuto e buona serata.
edoardo

edo_47:
in base alle mie conoscenze so che Arduino puo erogare dai suoi pin digitali al massimo 3,3v.

Dipende da quale modello di Arduino. Ci sono quelli a 3,3V e quelli a 5V. Tu che modello hai?

edo_47:
vorrei utlizzare dei motori da 9v, è possibile?
se si, qualcuno potrebbe spiegarmi come?

Non puoi pilotarli direttamente, ma devi usare un transistor o un mosfet. La scelta dipende principalmente dalla corrente che assorbe il motore. Quanta corrente assorbe il tuo?

Qui a pag 5 trovi le modalità di connessione.

Ciao,
P.

pgiagno:
Dipende da quale modello di Arduino. Ci sono quelli a 3,3V e quelli a 5V. Tu che modello hai?
Non puoi pilotarli direttamente, ma devi usare un transistor o un mosfet. La scelta dipende principalmente dalla corrente che assorbe il motore. Quanta corrente assorbe il tuo?

Qui a pag 5 trovi le modalità di connessione.

Ciao,
P.

temo di non avere capito quello che hai detto, devi considerare che sto iniziando ora ad interfacciarmi con il mondo di elettronica e informatica.
ho arduino uno, i cui pin erogan 3,3v,ma ha anche un'uscita da 5v, però non essendo un pin non posso regolare l'impulso.
il motore in questione è un m motor della lego technic, richiede 9v e assorbe 850milliampere, se è questo che intendi con assorbire.
ho letto che si possono utilizzare dei drive, ma non so cosa siano e come si usino.
intanto grazie della risposta, se riesci a spiegarmi cosa posso fare te ne sarei molto grato

Allora, i pin di Arduino UNO danno, quando sono a livello HIGH 5V e a livello LOW 0V ...
... il problema NON è però la "tensione" (i volts), ma la massima "corrente" (gli ampere) che ogni pin può erogare:

... ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Nel tuo caso il problema è doppio, sia di tensione (ti occorrono 9V) sia di corrente (il motore assorbe 850 mA) ...
... per farlo devi seguire lo schema in allegato, in basso a sinistra. Quello che non capisci, chiedi ...

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

Per primo Ti chiedo se il motore deve girare solo in un senso o in entrambi.

I pin 3,3V e 5V sono pin di alimentazione ma non danno la corrente necessaria per il motore ne possono essere spente o accese.

Se il motore gira solo in un verso puoi usare un MOSFET per pilotare il motore.
Se il motore deve girare in entrambi i sensi allora Ti serve un Ponte H.
In entrambi i casi serve un alimentatore da 9V e 1-2A.

Ciao Uwe