Utilizzo pin con Arduino uno e Ethernet shield

Buonasera a tutti, mi sto organizzando per collegare a "sandwich" Arduino uno R3 e Ethernet shield e avrei bisogno di qualche conferma sull'utilizzo dei pin.
Nella descrizione (in inglese) della libreria per la comunicazione si usano i pin digitali 13-12-11 mentre la parte SD usa il 10 e 4. Corretto?
Quindi questi pin mentre utilizzo la Ethernet (ovviamente sempre collegata) non saranno utilizzabili per il resto degli input output che mi servono.
Mi accontento di quelli analogici e i rimanenti digitali.

Perdonate le ovvietà.
Alberto

Esatto non puoi usare i medesimi pin per altro.
Ricorda che gli analogici li puoi usare anche come fossero digitali senza nessun problema.

Molto bene, grazie per la risposta.

Alberto

No.
SPI é un bus percui possono essere collegate altri dispositivi SPI sul bus, per la precisione i pin 11, 12 ,13. Oltre a questi 3 Pins ogni dispositivo SPI ha bisogno di un altro pin Enable.
Nel caso della Shield Ethernet l' integrato Ethernet usa come enable il pin 10 e la scheda SD il pin 4.

Per altri usi i Pin 11, 12 e 13 inoltre 10 e se usato una scheda Sd anche il pin 4 non possono essere usati.

Ciao Uwe

Scusate il ritardo. Grazie per la ulteriore precisazione.

Alberto

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.