Utilizzo pin

Nell’uso dei pin (con Cortex),per le chiamate da programma devo utilizzare come denominazione il pin fisico o cosa?
Mi fate un esempio?
Mi auguro di essermi espresso chiaramente…perdonatemi.
Grazie anticipate.

Se ti riferisci ad Arduino ZERO, la mappa dei pin parte da 0 e prosegue sino a 13, poi partono gli ingressi analogici A0 sino da A5.

pinMode(12, OUTPUT);
pinMode(2, INPUT);
pinMode(5, INPUT_PULLUP);
pinMode(A2, OUTPUT);
pinMode(A0, INPUT);

Grazie per la risposta. Stò usando Arduino DUE con SAM3X8E Cortex M3.
Fino ad adesso ho programmato un display 7" con UTFT-CTE senza problemi.
Ora devo cominciare a collegare encoder, keypad, I2C ecc.
Ecco prima di effettuare le connessioni vorrei essere certo di ciò che faccio per evitare eventuali possibili danni.
Ho scaricato il pinout unofficial di Arduino DUE dove sulla legenda mi compaiono a colori le varie denominazioni.
Devo fare riferimento alla numerazione fisica, a quella digitale oppure ad altro?

Posta il file/link del pinout

Simon_C:
Nell’uso dei pin (con Cortex),per le chiamate da programma devo utilizzare come denominazione il pin fisico o cosa?

Devi usare il pin “logico” di Arduino … esempio D0, D1, … A0, A1, …

Tali pin sono definiti all’interno del “core” di Arduino DUE ed in particolare nel file che si chiama “variant.h” (… nota che, per le schede con MCU AVR, tale file si chiama invece “pins_arduino.h”) che viene incluso da “variant.cpp”.

Te li allego, così ti puoi divertire a studiarli ed a vedere i vari nomi “logici” che sono riconosciuti a livello IDE di Arduino per la board Arduino DUE.

In particolare, nel .cpp, nel commento, c’è una bella tabellina di corrispondenza :wink:

Guglielmo

variant.h (8.3 KB)

variant.cpp (22.7 KB)

Grazie mille Guglielmo.
Per HackerInside, il pinout lo trovi sul questo forum di Arduino Due con molta facilità.
La buona notte!

Simon_C:
Per HackerInside, il pinout lo trovi sul questo forum di Arduino Due con molta facilità.

Tutti i pinout delle varie board, fatti molto bene, si trovano sul sito di pighixxx ... nel menu, in alto nel sito, c'è proprio la voce "pinout" :wink:

Guglielmo