utilizzo relè

salve possiedo un Jzc-11f 005-z in poche parole un relè, vorrei sapere quali sono gli usi applicativi e in particolare come collegarlo ad arduino...

Se gentilmente potete postare qualche sketch elementare.

-grazie

It is a relay with 12v coil.

It can be used to switch loads up to 5A at mains voltage.

For interfacing with Arduino, you need a ~12v supply to power it, and either a small NPN transistor or N-channel MOSFET to switch the 12v.

There is lots of information on using arduino with relays online, google will find it - there probably even articles in your language.

This is the english language section of the forum - when asking questions in a foreign language, please use the appropriate language section.

https://www.sparkfun.com/datasheets/Components/General/JZC-11F-05VDC-1Z%20EN.pdf

Devi pilotare il relé con un transistore e mettere un diodo di protezione in antiparalello.

|500x257

Accendi il relé mettendo un HIGH sul rispettivo pin a cui é collegato il transistore.

Ciao Uwe

È possibile utilizzare un relè in modo tale da far chiudere il circuito da arduino e far passare da quest ultimo una corrente da 9 v?? e come posso fare ?

NO perché 9V non sono una corrente ma una tensione.

Sí, puoi usare i contatti di un relé al posto di un interuttore di on/off. Ciao Uwe

ma se io vorrei far chiudere un circuito, per far passare una corrente che alimenti un utilizzatore come faccio ?

Lo schema in allegato, considera che:

• VCC è uguale alla tensione di attivazione della bobina del relè (COILS), trascuriamo la tensione di Vce del PNP
  • Q1 serve a garantire la corrente per eccitare la bobina del relè
  • Il carico esterno deve assorbire meno corrente del max supportato dal contatto (CONTACT)
  • D1 serve a diseccitare rapidamente il rele

Ciao