Va bene collegare in parallelo 2 celle LIPO, una nuova + una vecchia?

Ciao,

Vorrei collegare in parallelo due celle lipo 3.7V.
Le celle sono dello stesso brand\modello ma una è nuova di zecca mentre l'altra ha 2 anni all'attivo e pertanto tende a scaricarsi più velocemente.

So che questo non è buono nel caso di celle collegate in serie in quanto il pacco batterie si sbilancerebbe.

Mi chiedevo se invece ci fossero problemi per quanto riguarda il collegamento in parallelo?

Secondo me è anche peggio perchè avresti la batteria nuova che va "a caricare" senza limiti di corrente quella vecchia se questa scende di tensione più velocemente.

Non farlo.

Usa solo quella nuova.

Ciao Uwe

Dal forum internazionale mi hanno scritto:

"
```c
**It's generally fine to parallel lipos even if they're not new or even if they're not the same capacity provided you treat them sensibly.[/b] People have been doing it in the RC modelling world for years.
Of course if one is old and "discharges faster" that means it now has lower capacity than it used to so you won't get twice the notional capacity. But lipos are remarkably good at load sharing and since they are connected in parallel there's no possible way they can be at different voltages.

I wouldn't do it for a production system but for a hobby setup, particularly with single cells so there are no balancing problems, I would"**
```
Cosa ne pensate?
Siete d'accordo?

Penso che visto che NON rispetti il regolamento e fai cross-posting che, in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, è proibito (anche tra lingue diverse) ... chiudo questo thread e continui nella sezione inglese.

Guglielmo