Valore resistenza per un BC618

Salve, prometto che per questa settimana non farò più nuovi post...
Per il circuito che sto facendo devo dimmerare dei led ad alta luminosità, 5 per l'esattezza (tensione 3.5V 25mA) e per questioni di spazio non posso usare un mosfet come faccio di solito ma ho messo un BC618. Ho già fatto i collegamenti di prova su breadboard e il circuito funziona perfettamente ho soltanto un dubbio riguardante la resistenza da mettere sulla base del transistor, precisamente tra il pin 9 di arduino e la base del transistor. Facendo prove su campo ho notato che il circuito funziona ugualmente con resistenze che vanno da 1K a 82K, oltre non ho provato. Che resistenza metto?
Saluti

Tra base e collettore quando conduce c'é un diodo che vuol dire che ci sono 0,7V. I 5V che escono dal Pin di Arduino meno i 0,7V sono sulla resistenza della base. Poi col guadagno del transsistore e la corrente del carico puoi calcolare la corrente minima per portare in saturazione il transistore.

5*25mA sono ca 125mA corrente sul collettore.
Il BC618 ha un guadagno minimo di 10000 percui la corrente della base sará 1,25µA

La resistenza di base (tra transistore e Pin Arduino) minima é
(5V-0,7V)/40mA = 107 Ohm (max corrente d'uscita del Pin Arduino)

La resistenza di base massima é
(5V-0,7V)/1,25µA = 3,44 MOhm.

Scegli una resistenza che "consumi" non troppa corrente tipo 1 o 0,5mA percui 4,7kOhm o 10kOhm

Ciao Uwe

Sono queste le risposte che fanno la differenza....
Non solo hai detto il valore, ma pure la spiegazione.
Grazie Uwe!

di niente
Ciao Uwe

+1 anche da parte mia!
Finalmente qualcuno che mi ha spiegato in modo semplice e veloce cose che su tutti i documenti trovati su internet danno per SCONTATO :~

Adesso stampo 'sta roba e la appiccico dietro al PC :wink:

Forse, per correnti così piccole, non sarebbe il caso di mettere una pull-down tra base e massa?
Aggiungo che bisogna considerare che il valore dell'HFE non è sempre così elevato, trattandosi in questo caso di un darlington. Per capirci un comune BC547 ha un guadagno medio di 100 (contro i 10000 minimi del BC618); naturalmente questa precisazione è solo perché se ne tenga debito conto nel calcolo.

+1 anche a Mike per la resistenza di pull-down...
anzi, se ci/mi dici come calcolare correttamente il suo valore, ti mando anche un bacino :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ovviamente i calcoli valgono per quel transitor (BC618).
Non vedo la necessitá della resistenza pulldown perché l'uscita Arduino é del tipo "totem pole" e percui da sia 0V che 5V a secondo del livello L o H.
Se usi il Pin sia come uscita che come entrata (ma non so casi sensati quando piloti un transistore) in modalitá alta impedenza (entrata) é possibile, visto l'alto guadagno di quel modello di transistore, che sia sensato mettere una resistenza pulldowm. Come valore dovrebbe bastare qualcosa intorno 10k o 100kOhm.
ciao Uwe

leo72:
+1 anche a Mike per la resistenza di pull-down...
anzi, se ci/mi dici come calcolare correttamente il suo valore, ti mando anche un bacino :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Prima però devi specificare se parliamo di un segno d'affetto o di una parte anatomica, visto che non hai usato :*
La resistenza di pull-down non è mai un componente critico, come del resto la pull-up, serve solo a mantenere un riferimento verso GND. Un valore qualsiasi tra 10K e 100K va sempre bene.
@ Uwe: io facevo un discorso generale, a volte capita che un transistor debba essere pilotato da qualcosa di diverso dal pin Arduino, ma anche in questo caso il mio parere è che se usi una R molto elevata (sull'ordine dei Megaohm, come giustamente hai spiegato) la base resta abbastanza "dissociata" dal pin di Arduino, ed il transistor potrebbe entrare in autooscillazione, visto che in quel caso basta una corrente ridicola per mandarlo in conduzione; se consieriamo che probabilmente stanno lavorando con Breadboard e cavetti "pin" (v. foto di Leo, ma non so Bud-Pelletta :.), questo potrebbe anche accadere; chiarisco che ho iniziato e termino con un "forse", l'esperto sei tu, io l'ho buttata lì, se è sbagliata picchia senza pietà così imparo la prossima volta :blush:

menniti:
probabilmente stanno lavorando con Breadboard e cavetti "pin" (v. foto di Leo

Sei invidioso dei miei ponticelli volanti, vero? XD
Beh, oggi è meglio.. anzi peggio di ieri ]:slight_smile:

leo72:

menniti:
probabilmente stanno lavorando con Breadboard e cavetti "pin" (v. foto di Leo

Sei invidioso dei miei ponticelli volanti, vero? XD
Beh, oggi è meglio.. anzi peggio di ieri ]:slight_smile:

No, giuro di no!!!! Evidentemente hai dimenticato la foto della mia megaBreadboard con lo schema-studio di pilotaggio di un display con logica a porte elementari, roba da squilibrati, due giorni fa ho dovuto smantellare tutto per la barriera IR =( =( però ho disegnato lo schema elettrico e fatto le foto, non certo per ricopiare i collegamenti, che nottate :fearful:
Più semplicemente tutti quei fili qualcosa acchiappano (segnali alieni, p.es....) quindi pensavo a possibili autooscillazioni, ma è tutto a livello teorico.

menniti:

leo72:
+1 anche a Mike per la resistenza di pull-down...
anzi, se ci/mi dici come calcolare correttamente il suo valore, ti mando anche un bacino :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Prima però devi specificare se parliamo di un segno d'affetto o di una parte anatomica, visto che non hai usato :*

Ops, non ho letto con attenzione, il :* é andato a me senza volerlo.
@menniti
Valori elevati non ha senso di usare come pulldown o come resistenza di base perché il risparmio di corrente non giustifica i problemi di disturbi che acchiappi.
Ciao Uwe