Valore resistore di pull up\down

Buonasera mi potreste indicare il valore massimo della resistenza di pull up\down applicabile a dei pulsanti?
Grazie!

lupastro81:
Buonasera mi potreste indicare il valore massimo della resistenza di pull up\down applicabile a dei pulsanti?
Grazie!

10kohm è perfetto

ok grazie!,

lupastro81:
ok grazie!,

mi metti un karma?

cece99:

lupastro81:
ok grazie!,

mi metti un karma?

arrivato a 100 vinci l'ultimo Kinder Bueno del negozio :stuck_out_tongue_closed_eyes:

lo dicevo io che nasceva la guerra dei karma .-.

ps mike a 42 quanti 30 hai promesso? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

sai, l'ho aiutato, quindi.....

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=124373.msg934822#msg934822 date=1348593377]

cece99:

lupastro81:
ok grazie!,

mi metti un karma?

arrivato a 100 vinci l'ultimo Kinder Bueno del negozio :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ps mike a 42 quanti 30 hai promesso? :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
guarda, sono meravigliatissimo, non ho la più pallida idea di dove vengano, come vedi io non sto certo a chiederli, quindi sono spontanei, così come spontaneamente li dò quando mi piace un intervento, e tanto per frantumare la tua battutaccia: giovedì scorso ho fatto esami, solo 5 persone, prova ad indovinare quanti l'hanno passato? ti dò un aiutino, tieniti bassissimo ]:smiley:
Cecé, si aiuta il prossimo per il piacere di farlo non per farsi "pagare" :disappointed_relieved:
E' come per quelli che lavano i vetri agli incroci, ce n'è uno dalle mie parti che viene, ti lava il parabrezza solo se è sporco e se ne va, se vuoi dargli qualcosa lo devi chiamare, questa è prova di grande dignità, che alla fine paga, infatti siamo in molti ad apprezzare questa cosa e credo che alla fine lui guadagni più di tanti fracassatori di vetro (per non dire altro)...

guarda, sono meravigliatissimo, non ho la più pallida idea di dove vengano, come vedi io non sto certo a chiederli, quindi sono spontanei, così come spontaneamente li dò quando mi piace un intervento, e tanto per frantumare la tua battutaccia: giovedì scorso ho fatto esami, solo 5 persone, prova ad indovinare quanti l'hanno passato? ti dò un aiutino, tieniti bassissimo ]:smiley:
Cecé, si aiuta il prossimo per il piacere di farlo non per farsi "pagare" :disappointed_relieved:
E' come per quelli che lavano i vetri agli incroci, ce n'è uno dalle mie parti che viene, ti lava il parabrezza solo se è sporco e se ne va, se vuoi dargli qualcosa lo devi chiamare, questa è prova di grande dignità, che alla fine paga, infatti siamo in molti ad apprezzare questa cosa e credo che alla fine lui guadagni più di tanti fracassatori di vetro (per non dire altro)...
[/quote]
guarda, solo ora ho visto quanti karma ho... mica gli ho chiesti tutti, solo 2 XD

[/quote]
Mike scherzavo sei una persona serissima apparte il malinteso del lato B :stuck_out_tongue_closed_eyes: credo che tu abbia perscorso una degna e meravigliosa carriera da professore,e si vede sopratutto da come aiuti le persone su questo forum :slight_smile:
immagino una persona? ahahha :stuck_out_tongue_closed_eyes: se ci fossero più professori come te magari avremmo meno incapaci nei loro ruoli :wink:

ma scherzavo anch'io, figurati, con un mattacchione come te è impossibile parlare seriamente, al punto che sto leggendo con molto sospetto i tuoi complimenti. Azz la storia del lato B, la Star della Top Ten delle mie figure di mmmmm, per fortuna il giovane era così terrorizzato dall'idea di incontrarmi che ho potuto chiarire la cosa ed aiutarlo sul serio :sweat_smile: :sweat_smile:

immagino una persona? ahahha

Hai immaginato sbagliato, sono di meno :smiley:
Sul resto, scherzo o non scherzo ti dò ragione, oggi molti esami si passano con troppa facilità, poi la gente giustamente dice che la laurea non serve a niente, se uno deve restare ignorante, o quasi. Per fortuna quelli che la pensano come me cominciano ad essere in aumento ]:smiley:

Ritornado al tema.

Il valore massimo per una resistenza pullup/pulldown sono tra 1M e 10MOhm. La resistenza deve riuscire a potare l' entrata a +alimentazione /massa. Se la corrente parasita del entrata e la resistenza pullup/down sono troppo grande non é possibile che venga raggiunto la tensione desiderata.

La corente parasita viene specificata nel datasheet:
Input Leakage Current I/O Pin max 1µA.
Se dal entrata escono 1µA hai 3V quando hai 2MOhm di pullup oppure 1,5V quando hai 1,5MOhm di Pulldown. Questi limiti sono quelli dove un HIGH e un LOW vengono ancora riconosciuti come tali.

Come detto questo valore di corrente é il massimo possibile e normalmente i valori sono minori ma direi che il valore massimo ragionevole per un pullup/pulldown é intorno al 100kOhm.

Ciao Uwe

ero serissimo,quando si scherza si scherza quando si deve essere seri,uno diventa serio :slight_smile: naturalmente a me piace scherzare questa vita già non è delle migliori,quindi meglio prenderla con un sorriso :wink:

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=124373.msg934822#msg934822 date=1348593377]

cece99:

lupastro81:
ok grazie!,

mi metti un karma?

[/quote]
sono stato un po' assente nell'ultimo periodo, è da tanto che c'è questa novità? sinceramente non vedo molta utilità, sembra quasi il "mi piace" su facebook, forse sarebbe stato più utile mettere un "punteggio" sulla risposta, più che sulla persona che la data, tanto l'attendibilità della persona si può valutare già dal numero di post :slight_smile:

karma? certo perchè no.. come si fa?

karma? come si fa e che funzione ha?

lupastro81:
karma? certo perchè no.. come si fa?

basta che premi il "+" che sta nella mia casellina a destra dei post, sono semplicemnte dei ringraziamenti

guarda, sono meravigliatissimo, non ho la più pallida idea di dove vengano, come vedi io non sto certo a chiederli, quindi sono spontanei, così come spontaneamente li dò quando mi piace un intervento, e tanto per frantumare la tua battutaccia: giovedì scorso ho fatto esami, solo 5 persone, prova ad indovinare quanti l'hanno passato? ti dò un aiutino, tieniti bassissimo

Michele, voci di corridoio informatissime dicono che costringi i tuoi allievi a fare la registrazione sul Forum per assegnarti dei Karma e se non lo fanno... all'esame te ne ricordi! ]:slight_smile:

Massimo

non ho trovato nessun + , ho cliccato sul rombo verde a fianco della scritta karma

caxxo che bel monitor di merda che ho .... avvicinandomi l'ho vista la +.... o forse è la vista che cala...!!
:stuck_out_tongue_closed_eyes: