Ciao a tutti, mi scusa per il post da principiante che annoierà qualcuno ma purtroppo sono in una situazione in cui devo programmare il software per Arduino senza avercelo sotto mano.
Devo semplicemente fare un piccolo sistema per una macchina radiocomandata che in base alla luce esterna diminuisce o aumenta l'intensità dei fari della macchinina.
Ho 2 domande:
secondo voi, per l'esigenza che ho (modulare i fari in base alla luce esterna di una macchinina), qual'è il valore migliore per la resistenza tra il Pin di Lettura e Massa per massimizzare la "risoluzione" dei dati letti?
potete fornirmi IN LINEA DI MASSIMA i valori che che potrei ottenere utilizzando la resistenza del punto precedente? Mi servono per inserire il range nella funzione map e ottenere un valore uniforme da 0 a 255.
Grazie per la risposta, ad ogni modo so bene come usarla, chiedevo un po' di valori dettati da qualcuno con più esperienza anche perché come ho detto non ho la possibilità di effettuare delle prove al momento... In particolare sto cercando un giusto valore per la resistenza in modo tale da ottimizzare il sensore per condizioni di luce "all'aperto" e che valori indicativamente potrei ottenere
È difficile consigliarti qualcosa perché non devi solo misurare la luce ma anche regolare le luci della macchinina. Senza tutti i componenti é quasi impossibile dimensionare la cosa.
Ciao Uwe
La 4) è pericolosa per l'elettronica in generale, non solo la fotoresistenza. Nell'uso comune non devi farti tanti scrupoli. Al max puoi ripararla dietro ad un pezzettino di plastica trasparente, tenendo conto della cosa nel calcolo della luce.