Buongiorno a tutti,
ho modificato una valvola termostatica molto economica (Eqiva 132231K0A) aggiungendo la connessione wireless tramite NRFL024 per renderla un nodo del mio sistema.
Tutto bene, piloto anche il motore avanti e indietro, ma mi mancherebbe uno step.
Queste valvole alla prima installazione eseguono un ciclo (o più cicli) di apertura e chiusura valvola pilotando opportunamente il motore DC da 3V per adattare la corsa al pistoncino del termosifone.
Cosa faranno esattamente? Nel senso, come riescono secondo voi ad identificare la posizione corretta di pistoncino premuto/rilasciato?
GRAZIE
Roberto
non ne ho la minima idea, ma siccome tu ne hai aperta una sei in una posizione invidiabile
come ipotesi potrebbero avere un sensore di corrente e "misurare" lo sforzo del motore
oppure un semplice voltmetro e "ricostruire" i consumi dalle variazioni di tensione
oppure un semplice encoder e capire di essere in fondo quando il motore rallenta
magari cerca di interpretare quello che si vede dentro la valvola....
oppure fai delle foto
encoder o sensori di fine corsa li escludo, mi aspetterei fili che arrivano dal motore alla scheda oltre ai 2 dell'alimentazione.
Approfondirei se c'è qualche circuiteria che serve a interpretare corrente assorbita o variazioni di tensione, anche se sarà tutto delegato al microprocessore.
Se siete interessati vi tengo aggiornati
Cosa faranno esattamente? Nel senso, come riescono secondo voi ad identificare la posizione corretta di pistoncino premuto/rilasciato?
I fine corsa possono essere determinati monitorando la corrente che scorre nel motore, quando il motore è in stallo assorbe la massima corrente e l'asse del motore è fermo. Quindi conoscendo al corrente di stallo si stabilisce quando si è a fine corsa.
Mentre per la regolazione penso si utilizzi un algoritmo PID.
Ciao.