Variabile su pagina HTML senza aggiornare pagina continuamente

Salve a tutti, comincio con il dire che non so se è la sezione giusta.

Ho una node mcu, che contiene il modulino esp8266, programmabile con l'Ide di arduino.
La libreria che sto utilizzando è la ESP8266WIFI.h.
Ho preso l'esempio che viene presentato sull' ide di Arduino, come server web HTML, che legge il valore analogico A0 e lo riporta sulla pagina che crea il server.
Come da titolo, però, avrei bisogno di monitorare questa variabile da remoto sulla pagina HTML.
Il problema è che la pagina viene aggiornata continuamente ogni 5 secondi, e di conseguenza anche la variabile.
Quello che invece servirebbe a me è mantenere la pagina HTML stabile e la variabile, se cambia, viene aggiornata su questa pagina, ma senza ricaricarla in continuazione.
Si può fare?

Solo per essere chiari, vorresti che non venisse ricaricata la pagina, ma solo aggiornata la parte della pagina che visualizza il valore della variabile.
Se è cosi, si tratta di utilizzare tecnologia AJAX (Asynchronous JavaScript and XML) nella realizzazione della pagina stessa.

Non pensavo si potesse fare su un ESP, ma da qualche ricerca sembra di si, buono a sapersi :slight_smile:

Prova a cercare "web server ajax esp8266", ma ti anticipo che se non hai un po' di esperienza in Javascript, la vedo dura!!
Intanto per capire di cosa si tratta, leggiti questo.

Federico

Ciao Federico66, grazie per la risposta.
Nel frattempo che attendevo la risposta di qualcuno ho cercato anche io e ho trovato la tua stessa pagina che mi hai postato.

Infatti è dura perchè non sapevo neanche che javascript si eseguisse direttamente nel browser, pensavo che si eseguisse solo HTML. Pensa come sto....

Comunque partirò da qui per capire bene come funziona.

Grazie mille

valfus:
Infatti è dura perchè non sapevo neanche che javascript si eseguisse direttamente nel browser, pensavo che si eseguisse solo HTML. Pensa come sto....

Javascript (linguaggio di scripting) è utilizzato proprio per rendere dinamica una pagina html, e viene eseguito proprio dal browser, anzi dipende dal browser.

Inizia a fare qualche test seguendo qualche articolo on line, se poi hai dubbi, prova a scrivere qui, anche se non sono sicuro che il sommo moderatore approvi, visto che l'argomento esula da Arduino e C :wink:

Federico