Variabili globali

Buonasera utenti del forum, mi chiedevo, io per i miei programmi talvolta faccio uso di variabili globali dichiarate ed inizializzate prima della funzione setup, sò inoltre che se premo durante l'esecuzione del programma il tasto reset di Arduino esso inizia la sua esecuzione ripartendo dalla funzione setup, tuttavia, in questo caso, le mie variabili globali saranno settate nuovamente con i valori che avevo specificato precedentemente al momento della compilazione? Grazie in anticipo delle vostre risposte :)

Si, Arduino riavvia il programma perciò reinizializza le variabili globali (anche perchè con il reset la memoria ram viene azzerata perciò anche le variabili)

Per preservare il contenuto delle variabili globali modificate durante l’esecuzione del programma puoi utilizzare la memoria EEPROM di Arduino.

Dovresti usare la libreria EEPROM, ma ti consiglio di usare la sua evoluzione EEPROMEx purtroppo non ufficiale, ma molto più potente.

se hai nel progetto un RTC come il DS1307 puoi anche usare la sua memoria che é tamponata dalla batteria.
Ciao UWe