Variabili in un nuovo file

Salve a tutti!
Nel programma che voglio realizzare, dovendo utilizzare molte variabili da configurare, avevo pensato di creare un file apposito costituito da sole variabili, in modo da poter essere modificato con facilità e rapidità. Come posso realizzare ciò?

Bhe, intanto dovresti specificare che tipo di variabili, perchè se sono tutte dello stesso formato è un conto se sono tutte in sequenza e diverse tra loro è un altro.

sono una serie di #define

#define non sono variabili.
Con #define dici al preprocessore di sostituire delle stringehe con altre stringe come la funzione sostituisci in un editore.
Per quello non é una variabile.

Potresti poter mettere in un file e fare un #include ma non so dirti precisamente a cosa devi stare attento.

Ciao Uwe

Crei un file header con notepad vuoto, esempio Variabili.h, e lo metti nella cartellina dove è il tuo .ino
Riavviando l ide arduinica ti ritroverai l header come seconda Tab

Nello sketch del .ino includi il .h con le virgolette ""
Nell' header metti le variabili che vuoi

Testato:
Crei un file header con notepad vuoto, esempio Variabili.h, e lo metti nella cartellina dove è il tuo .ino
Riavviando l ide arduinica ti ritroverai l header come seconda Tab

Nello sketch del .ino includi il .h con le virgolette ""
Nell' header metti le variabili che vuoi

Perfetto! Era quella che volevo fare io. Grazie mille!

Però così sei obbligato a ricompilare ogni volta che cambi una variabile, io pensavo che volessi farlo da un file esterno, tipo su SD e carcarle ad un semplice reset
Che differenza fa metterle su un file o tutte all'inizio del programma?

pablos:
Però così sei obbligato a ricompilare ogni volta che cambi una variabile, io pensavo che volessi farlo da un file esterno, tipo su SD e carcarle ad un semplice reset
Che differenza fa metterle su un file o tutte all'inizio del programma?

Dovendo il programma essere configurato da uno che non ne capisce di programmazione, si ritrova le variabili da configurare in un unico file, nel quale non sono presenti stringhe di codice che lo potrebbero fare confondere. Ed anche per una mia organizzazione personale. Secondo me è una buona soluzione.

e' la migliore soluzione, si dovrebbe fare sempre cosi', metterle all'inizio dello sketch e' un ripiego per piccoli programmini, ma abituarsi bene, con le variabili in un header a parte, e' sempre cosa buona.

Di solito quel tipo di file si chiama "config.h" :wink:

PaoloP:
Di solito quel tipo di file si chiama "config.h" :wink:

Ho dato proprio questo nome :slight_smile: