Variabili per confronto orario

Ciao a tutti, sto progettando una centralina che dovrebbe accendere 8 serie di luci ad orari diversi. Per l'ora uso un RTC DS1307 e la lib RTClib

La mia domanda è:

per controllare l'orario a cui accendere, durante il ciclo del programma devo creare per forza una variabile per l'ora ed una per i minuti di ogni canale di accensione o potrei usare una sola variabile all'interno della quale scrivere ora e minuti?

grazie

La gestione degli orari di attivazione/disattivazione è stato discusso un sacco di volte e tutte con thread di diverse pagine l'uno. Mettersi qui a rifare tutto il discorso mi pare non sensato e dispersivo.

Leo ha ragione: cerca su Google e troverai un sacco di thread a riguardo.

Ti do un piccolo aiuto: puoi memorizzare anche una stringa tipo "04:25" ma poi devi comunque convertire la stringa in ore e minuti per poter fare i confronti.

Se hai 8 canali ti conviene predisporre due array stringa (Inizio, Fine) di 8 elementi ciascuno ed una funzione che converta la stringa in ore e minuti.

Attento al caso un cui l'accensione avviene ad un certo orario e lo spegnimento ad un altro ma del giorno successivo!

Ciao a tutti, Io senza rifletterci su tanto ho fatto delle condizioni, visto che si possono estrarre ora,minuti ecc...

if (Ora == 1 && Minuti == 26) { code }

Ciao

Remo

Non è corretto fare così. Ripeto, la cosa è stata discussa ABBONDANTEMENTE, ripetere tutto qui è dispersivo nonché inutile. Cercate le vecchie discussioni e capirete che non è così facile come sembra (ossia, non basta un confronto con un paio di if).