Ciao a tutti.
Ho una coppia di connettori a 10 pin. Ho la necessita di variare di volta in volta la posizione dei connettori. Per il momento uso connettori a banana. Vorrei sapere se con Arduino e possibile fare in modo lo schema dei collegamenti cambi premendo un pulsante oppure con un selettore rotativo. A volte un pin del connettore maschio deve poter connettersi con piu pin del connettore femmina.
Spero di aver reso l'idea.
Ringrazio chiunque vorra dare il suo contributo
cerca circuiti Mux e Demux
Se hai selettori rotativi a piu posizioni, potresti farlo direttamente, in passato almeno era quello che si faceva in quel modo.
Ti serve un selettore che abbia tanti pin quante sono le vie da cambiare, e tante posizioni quante sono il numero delle configurazioni diverse che ti servono.
Questo a livello puramente elettrico, se poi vuoi farlo con una MCU ed un programma, come dice J-M-L, ti servono dei mux/demux oppure degli interruttori digitali pilotabili, ma ovviamente dipende anche da quali segnali e quali correnti devono passare su quei connettori.
questo commutatore ha 12 posizioni
ogni posizione corrisponde a un uscta "binaria" (LEGGILI COME PIN HIGH LOW)
se te ne basta solo uno leggi gli ingressi con arduino e poi attivi quello che vuoi con transistor/rele se l'uscita di arduino ha poca corrente,
Avevo già esplorato questo terreno però rimane troppo ingombrante... Sono certo che esiste il modo per farlo elettronicamente ma a questo punto non sono certo che non tu non lo possa fare.
Ripeto, dipende dal tipo di segnale che deve passare in quei connettori ... i commutatori elettronici sopportano solo livelli di tensione, e soprattutto di corrente, relativamente ridotti, e non tutti sopportano segnali alternati o non digitali, per cui prima di tutto devi vedere quali segnali devi commutare.
devi decidere prima cosa vuoi girare o premere,
un commutatore "serio" costa e potrebbe bastare perche tiene la posizione,
un pulsante o encoder rotativo con pulsante è piccolo (di solito)
ma devi avere un qualcosa che ti dice cosa fai o quante volte hai pigiato, es: un display
o... se va bene un arduino piu sofisticato che ha gia a bordo il wifi
comandi e vedi tutto dal display dello smartphone
le opzioni sono moltissime sta a te decidere l'hardware
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.