Variazione variabili con tastierino LCD

Buongiorno,
sono un neofita sia dell'elettronica che della programmazione. Ho costruito un dispositivo per la fotografia "water drop". Si tratta di fotografare lo scontro di gocce d'acqua. Il circuito controlla un'elettrovalvola, che rilascia le gocce (dimensione in millisecondi definita dal codice), controlla l'intervallo fra le gocce (sempre in millisecondi), e il ritardo dello scatto della macchina fotografica. Al momento il codice permette, molto semplicemente di cambiare con 2 tasti del "LCD Shield" il delay fra le due gocce (un tasto aumenta e uno diminuisce), e con altri due il delay dello scatto. Vorrei capire come creare un menù per poter cambiare anche gli intervalli di apertura dell'elettrovalvola e poter cambiare così anche le dimensioni delle due gocce.
Pensavo a una cosa tipo: spostare un cursore con i tasti destro e sinistro, e variare il valore in corrispondenza del cursore con i tasti su e giù.
La parte hardware non da problemi, funziona perfettamente ed ho già ottenuto delle belle foto. Il circuito è alimentato da 19,5V, un regolatore di tensione porta il voltaggio a 12V, e questo alimenta sia la scheda Arduino, che l'elettrovalvola. Un pulsante di scatto fa partire la sequenza. e gli impulsi per lo scatto e l'apertura valvola partono dalla scheda regolarmente con i tempi programmati. Per isolare la scheda dalla macchina e dalla valvola ho utilizzato due optoisolatori 4n25, e per l'apertura valvola ho aggiunto un transistor controllato dall'optoisolatore.

Allego una foto scattata con il sincronizzatore e il codice

Ringrazio chiunque mi possa aiutare
Lorenzo

// caratteri SPECIALI
byte heart[8] = {
  B00000,
  B01010,
  B11111,
  B11111,
  B11111,
  B01110,
  B00100,
  B00000
};

byte drop[8] = {
  B00100,
  B00100,
  B01110,
  B01110,
  B11111,
  B11111,
  B11111,
  B01110
};

byte frecciagiu[8] = {
  B00100,
  B00100,
  B00100,
  B10101,
  B11111,
  B01110,
  B01110,
  B00100
};

byte verticale[8] = {