Buona serata a tutti.
Mi sta succedendo una cosa strana con un LM35 collegato ad un arduino che mi da alquanto fastidio.
In pratica ho un LM35, alimentato a 5V, collegato ad un ingresso analogico su cui vado a leggerne il valore e scriverlo con 1 decimale su LCD, effettuando due letture consecutive con delay di 70ms.
Mi succede che se nel mio sistema viene attivata la backlight dell'LCD il valore della temperatura aumenta di 1°C, mentre se attivo una pompa collegata al sistema la temperatura aumenta di 4°C per poi tornare a quella reale una volta che tutto torna "a riposo"; ovviamente sulla pompa (12V) ho messo un diodo a rovescio come limitazione della sporcizia introdotta dalla pompa.
La domanda è quindi come fare per eliminare le fluttuazioni della temperatura (solo l'LM35 lo fa, altri dispositivi analogici connessi in altri ingressi analogici non ne risentono)?
PS: ho una sporta di LM35 e per quello che deve fare va più che bene, quindi non ho intenzione di cambiare tipo di sensore!
Hai come riferiemnto per il ADC la tnsione di aliemntazione 5V che variano a secondo del carico. Usa i 1,1 o 2,56V interni a secondo dell controller o i 3,3V da fuori collegando i pin 3,3V con Aref. Devi settare la sorgente di riferimento:analogReference() - Arduino Reference
Ciao UWE, grazie per la dritta.
Se tuttavia utilizzo Aref per ipotesi A0 (LM35), vengono influenzati dall'impiego di Aref anche gli altri canali (A1, A2, ecc.) collegati a sensori diversi?
Se la semplice retroilluminazione del display ti provoca un abbassamento della tensione 5V, vuol dire che l'assorbimento complessivo è piuttosto elevato.
Se poi attivi anche un relè a 5V sono altri 100mA di assorbimento.
Dovresti mostrarci uno schema per poterti dare le possibili soluzioni.
cyberhs:
Se la semplice retroilluminazione del display ti provoca un abbassamento della tensione 5V, vuol dire che l'assorbimento complessivo è piuttosto elevato.
Mah, ho un fusibile autoripristinante da 200mA sull'alimentazione e non scatta, così come da 50mA sulle linee I2C ed anche li non scattano.
Il mio sospetto è che vi siano disturbi EMI, comunque ho risolto.
Grazie ai consigli dati ho montato un LM4140 da 4,1V come reference voltage IC sull'AREF e magicamente tutto si è stabilizzato.
Ho dovuto inserire un riferimento da 4,1V perchè due sensori che ho sugli analogici hanno una risposta massima che è circa 3,7V - quindi non potevo utilizzare la 3,3V che forniva arduino.
Inoltre ho anche inserito il gruppo RC sull'LM35 come da datasheet ed ha ulteriormente aiutato nella stabilizzazione della risposta.
La Aref può essere commutata infinite volte tra interno e esterno, usando la 1.1V per il LM35 e la 5V per gli altri sensori risolvevi senza aggiungere nulla
Lo so, ma anche gli altri sensori non erano stabilissimi (mooolto meno ballerini dell'LM35)... così ho risolto per tutti!
Non è il massimo come risoluzione della temperatura, ma 0,3 - 0,5°C mi bastano.