Varie su creazione PCB

Ciao a tutti.
A breve (o almeno me lo auguro) dovrei iniziare la realizzazione di un mio progetto hobbystico (che sicuramente condividerò con voi quando sarà realizzato (o nel mentre) che prevede oltre ad una parte diciamo oggettistica (la realizzazione di struttura e pannelli) anche quella elettronica (ovviamente basata su arduino).
Dovendo fare più tipologie di circuiti stampati, ho iniziato tempo fa il disegno tramite Kicad, e attualmente ho realizzato (salvo errori - e spero non ce ne siano) i primi PCB (almeno su file).
Anche se avrei preferito rimanere sui monofaccia, purtroppo non mi è stato possibile, quindi saranno tutti doppia faccia.
Per la loro incisione conto di usare una CNC.
Volevo raggruppare più PCB su un'unica basetta, in modo da ottimizzare l'uso della CNC.
Uso FlatCAM per generare i percorsi CNC dai file gerber.
Le basette che attualmente possiedo sono piccole (20065 mm) per consentirmi di raggruppare più PCB (e poi a questo punto mi conviene tenermele per bisogni futuri più piccoli), così ho provato a farmi arrivare delle basette più grosse (300200) dalla Cina.
Purtroppo non mi fido: lo spessore della basetta (non l'ho misurato in verità) mi sembra un capello, si flette che una bellezza.
Ho trovato un sito italiano (non lo metto perché non so se sia lecito sul forum) che mi vende basette doppia faccia 300*210 (in pratica A4) spessore 1.6 mm a circa 6€.
Il prezzo è decente? o sapete consigliarmi qualche sito migliore?
Riguardo le dimensioni dei circuiti, almeno al momento se non erro il più grande entra tranquillamente in un A4.
Ma (e qui spero che qualcuno usi FlatCAM e mi possa consigliare) se per caso dovessi aver necessità di realizzare un circuito più grande di un A4 e quindi necessità di....dividerlo in due parti per inciderlo e poi riunirlo (lo so, è una eresia ma....), c'è modo di farlo?

Andrea

Secondo me metti pure il link di quel sito. Non violi nessuna regola. Ci serve per capire chi è e "valutarlo" secondo l'esperienza personale.

Per fare i PCB con la CNC sono quasi 20 anni che uso Target3001, non ho capito, ma le limitazioni delle dimensioni 300x210(che sarebbe una doppia eurocard) sono dovute a FlatCAM o alla CNC ?

Per il costo, considera che all'ingrosso 600cm2 di FR4/1.5mm 2layer a 1oz/ft2 di rame costa meno di 1 euro, quindi 6 euro per una vendita al dettaglio sembra giusto

ALlora, il sito è

riguardo le dimensioni, le limitazioni sono delle basette che ho trovato (sul sito indicato)
la CNC che dovrei usare ha un'area di lavoro di circa 800*600 mm

La domanda circa il dividere in due il circuito e poi riunirlo è solo una curiosità a questo punto. Come ho detto il circuito più grande entra giusto in un foglio A4, per cui in questo caso non avrei problemi.
Me lo ero posto prima di trovare la basetta di quelle dimensioni, però la curiosità mi è rimasta, e non so se FlatCAM (che ritengo un eccellente programma) riesca a fare anche questo

All'ingrosso, purtroppo non posso acquistare.

Andrea

Unire i Pcb è una cosa orribile, al limite puoi dividere lo schema del progetto in moduli hardware e connetterli mediante connettori. Le lastre Pcb sono in origine sempre piuttosto grandi, penso intorno al metroquadrato, vengono tagliate secondo misura , ad esempio sul mio sito trovi il pcb di una resistenza per stampanti3D delle dimensioni di 370x370mm CNC6

io le prendo da un produttore di pcb nella mia zona

icio:
... ad esempio sul mio sito trovi il pcb di una resistenza per stampanti3D delle dimensioni di 370x370mm CNC6

Complimenti! Sei un mago !!!

icio:
Unire i Pcb è una cosa orribile, al limite puoi dividere lo schema del progetto in moduli hardware e connetterli mediante connettori. Le lastre Pcb sono in origine sempre piuttosto grandi, penso intorno al metroquadrato, vengono tagliate secondo misura , ad esempio sul mio sito trovi il pcb di una resistenza per stampanti3D delle dimensioni di 370x370mm CNC6

io le prendo da un produttore di pcb nella mia zona

Si, in effetti è una oscenità riunirle. In ogni caso era solo una curiosità, nel caso in futuro dovessi averne bisogno dividerò in più moduli.

Circa il tuo fornitore, suppongo sia sempre all'ingrosso giusto?

No è un amico che conosco da piu di 30 anni, ha una grossa ditta che fabbrica Pcb 13km da casa mia, si chiama Alberto, di piu non posso dire.

icio:
No è un amico che conosco da piu di 30 anni, ha una grossa ditta che fabbrica Pcb 13km da casa mia, si chiama Alberto, di piu non posso dire.

Nessun problema, non ti preoccupare (se uno ce po' prova' ce prova no? :grin: )

Grazie ancora