VBnet assegnare valore ad una variabile arduino

Come posso assegnare da VBnet un valore ad una variabile dichiarata in uno sketch arduino?

Visto che purtroppo non siamo "Indovini", se magari ci dici dove gira il programma VBNet (probabilmente un PC), che Arduino hai, come sono collegate le due cose ... forse ... possiamo anche arrivare ad aiutarti ... :roll_eyes:

La devi spedire via seriale con Arduino e leggera via seriale con VB.net, sempre che PC e Arduino siano collegati.

Riporto la sua risposta che ha dato in un altro thread ... così continuiamo qui :

luifell: Mmmmhhh chiedo scusa. Ho un Arduino uno collegato tramite usb al notebook. Ho scritto un programmino in vb.net che esegue una query e mi restituisce un numero che vorrei passare ad Arduino che a sua volta dovrebbe visualizzarlo su un display. A questo punto, proprio dal lato codice di Arduino, come si fa ad attendere questo valore? Spero di essere stato più lucido. Grazie.

Come ti ha detto PaoloP poco sopra, devi scriverti su Arduino un programma che apre la porta seriale e legge da essa il valore che tu gli trasmetterai dal PC. Una volta ricevuto, lo potrà visualizzare sul display.

Quindi ... lato VBnet devi aprire la COM: che è collegata ad Arduino e trasmettere, meglio se in formato carattere, i vari caratteri del valore; lato Arduino dovrai aprire la seriale (Serial.begin()) e ricevere questi caratteri (... dovrai gestire un terminatore di fine stringa così da capire quando il numero è completo) ... dopo di che li visualizzi ;)

Guglielmo

Va bene, credo di aver capito. Ci provo e poi vi faccio sapere. Per il momento grazie.