buongiorno a tutti,
volevo sapere, se possibile, come posso vedere la temperatura esterna (non misurata dal sensore ma via wifi) e se ci sono nuvole, il sole, il vento, la pioggia... ...
grazie
Ci sono vari provider che forniscono delle API che puoi richiamare per avere un bel JSON con tutti i dati delle previsioni ...
... il rovescio della medaglia è che raramente sono gratuiti e che, i migliori, richiedono un pagamento scaglionato sul numero di richieste mensili che si fanno.
Se cerchi con Google "forecast API" trovi vari link sia a provider a pagamento (la maggior parte), sia alcuni free.
Guglielmo
ok, grazie
...come si usano le api?
ho cercato un po in giro ma c'è un (dislivello, se si può dire così) fra chi le sa usare (e che quindi le da per scontato) e chi non le sa usare, me incluso...
...scusa
Devi cercare esempi in giro in funzione delle API che usi ... normalmente occorre fare una HTTP GET o un POST passando tutta una serie di paramentri e ricevendo un JSON in risposta ... ma, ripeto, dipende dal provider delle informazioni.
Guglielmo
ok, credo che lo farò in futuro!
non che non mi piaccia ma è davvero difficile da capire per me.
grazie per l'aiuto
Luca
Beh, si, non è proprio semplicissimo ... bisogna saper fare un minimo di richeste da client ad un server con un formato predefinito, riceve la risposta in JSON, estrarre i dati che si vogliono, ecc. ecc. ... ma non è neanche cosa difficilissima ... tocca dedicarcisi un po', studiare alcune librerie e capire i vari formati che si utilizzano.
Però, se cerchi in giro con Google, dovresti trovare anche degli esempi fatti
Guglielmo
ok, grazie
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.