Vedere il meteo locale con arduino mkr 1010 via wifi [semirisolto]

buongiorno a tutti,
volevo sapere, se possibile, come posso vedere la temperatura esterna (non misurata dal sensore ma via wifi) e se ci sono nuvole, il sole, il vento, la pioggia... :sweat_drops: :dash: :sun_with_face:...
grazie

Ci sono vari provider che forniscono delle API che puoi richiamare per avere un bel JSON con tutti i dati delle previsioni ...
... il rovescio della medaglia è che raramente sono gratuiti e che, i migliori, richiedono un pagamento scaglionato sul numero di richieste mensili che si fanno.

Se cerchi con Google "forecast API" trovi vari link sia a provider a pagamento (la maggior parte), sia alcuni free.

Guglielmo

1 Like

ok, grazie

:cold_face: :cold_face:...come si usano le api? :rofl: :rofl: :joy: :joy: :sob: :sob:
ho cercato un po in giro ma c'è un (dislivello, se si può dire così) fra chi le sa usare (e che quindi le da per scontato) e chi non le sa usare, me incluso...
...scusa :joy: :joy:

Devi cercare esempi in giro in funzione delle API che usi ... normalmente occorre fare una HTTP GET o un POST passando tutta una serie di paramentri e ricevendo un JSON in risposta ... ma, ripeto, dipende dal provider delle informazioni.

Guglielmo

ok, credo che lo farò in futuro!
non che non mi piaccia ma è davvero difficile da capire per me.
grazie per l'aiuto

Luca

Beh, si, non è proprio semplicissimo ... bisogna saper fare un minimo di richeste da client ad un server con un formato predefinito, riceve la risposta in JSON, estrarre i dati che si vogliono, ecc. ecc. ... ma non è neanche cosa difficilissima ... tocca dedicarcisi un po', studiare alcune librerie e capire i vari formati che si utilizzano.

Però, se cerchi in giro con Google, dovresti trovare anche degli esempi fatti :wink:

Guglielmo

ok, grazie :slight_smile:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.