Buona sera a tutti, spero sia il posto giusto per chiedere il vostro aiuto.
Mi piacerebbe molto realizzare un analizzatore di Gas (miscela ternaria ossigeno-elio-azoto) utilizzando la velocità del suono. Ci sono dati e velocità note per i singoli gas ed anche per miscele. Bisogna tener conto della variazione di temperatura e di pressione.
Secondo voi per avere poi il risultato in % basterà semplicemente fare la media delle letture e riportarle in % oppure scrivere proprio la formula per il calcolo?
Esiste al momento un analizzatore che fà questa cosa, utilizza per lettura dell'ossigeno una cella (sensore ossigeno) e la velocità del suono per l'elio con una frequenza di 2khz e come base hanno preso 800mm di lunghezza.
Andrebbe poi riportato tutto su un piccolo display avere alcuni pulsanti per fare la calibrazione del sensore ossigeno ma quello vedremo in seguito.
Conviene sviluppare uno schema per la realizzazione di un progetto simile?
Si può far in modo che la variazione di temperatura e di pressione facciano variare poi i risultato della percentuale? naturalmente è tutto rapportato.
Il cross-posting (anche tra lingue diverse) è proibito dal regolamento e tu hai iniziato a chiedere di questo argomento qui, pertanto, il tuo post "duplicato", in lingua inglese, (per altro inserito in un thread dove non c'entrava molto) è stato cancellato e ti prego, per il futuro, di evitare di aprire più discussioni sullo stesso argomento. Grazie.
Esiste chi ha realizzato una cosa del genere utilizzando arduino nano, un sensore ossigeno, il sensore bme280 per avere temperatura e pressione, sensore ad ultrasuoni Hc-sr04 (disassemblato e posizionato gli speaker uno di fronte all'altro) sensore dht11 per l'umidità.
in alternativa alla velocità del suono si utilizza un sensore md62 insieme al sensore ossigeno.
Più i vari sottomenù per le calibrazioni.
Fondamentalmente la velocità nei gas (puri) la conosciamo, la possiamo calcolare con le varibili (temperatura-pressione-umidità) qualora fosse influenti, ma quello che a me interessa è nella miscela di gas. cioè ossigeno-elio-azoto
il mio attuale analizzatore comprato, utilizza la velocità del suono con due speaker e due mic per analizzare. naturalmente utilizza questo solamente per l'elio, l'ossigeno viene analizzato dal sensore e l'azoto è quello che rimane per arrivare al 100%.
teoricamente parlo da ignorante se la velocità del suono nell'elio (100%) è di 965 m/s in una miscela 50% elio e 50% ossigeno dovrebbe essere 485,2 m/s (più le dovute variazioni) quindi il programma in base alla velocità dovrebbe restituire una % equivalente.
naturalmente i sensori devono essere correlati al calcolo che andrà a fare.
Perfetto allora ci sono alcuni progetto dove utilizzano semplicemente un sensore ossigeno arduino ed un sensore md62 uno solo invece con la velocità del suono
Questo è l'interno dell'analizzatore che sto utilizzando al momento, utilizza due mic e due altoparlanti. frequenza 2mhz. E' tutto fresato ed il pannello sotto è incollato non posso vedere il giro che fa il gas, posso vedere da dove entra e dove esce, proverò con un filo a fare un tracciato e capire bene. mi incuriosisce questa ridondanza ed il fatto di analizzare in due punti differenti il gas.
Vi mostro come è fresato all'interno l'analizzatore, dove scorre il gas e dove la velocità del suono misura l'elio presente nella miscela.
Mi sto rendendo conto che non sia facile realizzare tutto questo. Preferisco magari studiare il percorso che fa il gas, replicarlo in 3d e poi andare a realizzare la parte elettronica.
Cambierò strada al momento perchè esiste un metodo secondo me più semplice che permette di effettuare miscele Trimix (ossigeno - elio - azoto) analizzarle prima che entrino nel compressore ed eventualmente automatizzare la correzione manualmente con valvole tipo camozzi oppure con solenoide/elettrovalvola.
Tutto questo utilizzando due sensori ossigeno, il primo darà la lettura della quantità di elio per differenza il secondo l'ossigeno esatto. la risultante sarà la miscela che andrò a visualizzare sul display.
Viene chiamato trimix Continuous Flow. In cosa consiste? Un tubo a forma di ferro di cavallo, l'estremita principale ha un filtro per l'ingresso dell'aria, dopo qualche centimetro l'ingresso dell'elio puro, il primo sensore ossigeno, successivamente l'ingresso ossigeno pure, il secondo sensore ossigeno e poi lo scarico che andrà nel compressore e verrà pompato nella bombola.
Esistono centralina Trimix che hanno tutto integrato costano migliaia di €.
La mia esempio si chiama NARDI TT-MIX PRO all'interno è a dir poco imbarazzante. Potrebbe davvero contenere semplicemente arduino e leggere i sensori, aprire le valvole correggendo la miscela e visualizzare sul display quello che sta facendo.
Procediamo lentamente ed a piccoli passi. Le celle o sensori forniscono dei valori in ohm che poi vengono trasformati in % quindi al variare della resistenza varierà il valore della percentuale.