Sono nuovo nel mondo di Arduino e sto cercando un po' di aiuto per un progetto che sto cercando di realizzare. Spero che voi possiate darmi qualche consiglio e indirizzarmi nella giusta direzione.
Il mio obiettivo è rilevare diversi difetti (segnali digitali) su un cavo elettrico passante a 300 mt/min attraverso un elettrodo di 100 mm, il tutto in una finestra di tempo molto breve, intorno ai 20 millisecondi. In questo arco di tempo devo rilevare più impulsi possibili, ipotizzando che un singolo segnale dura 1 ms.
Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza in questo tipo di applicazione e potesse consigliarmi su quale prodotto Arduino potrebbe essere adatto per questo scopo.
Ogni suggerimento è molto apprezzato. Grazie in anticipo!
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: ... e dopo che il vostro post è stato spostato (ed UKEliBob lo scrive chiaramente ... basta leggere con attenzione ciò che vi si scrive) è totalmente inutile che cercate di tradurre il testo in Inglese, ormai siete nella sezione ITALIANA dove dovete scrivere in Italiano.
Se volete scrivere in Inglese, cancellate la discussione aperta in Italiano e riapritela nella giusta sezione in lingua inglese. Grazie.
Purtroppo, con tutta la buona volontà non riesco a capire nulla di ciò che vuoi fare... Un cavo passa in un elettrodo di 10cm alla velocità di 5 metri al secondo (18km/h!) e vuoi rilevare dei difetti che sono segnali digitali?...
Spiega bene che cosa vuoi fare.
Purtroppo le indicazioni che ho avuto io sono le stesse che ho scritto sopra. Praticamente, una volta contati i difetti/guasti li devo semplicemente tenere in memoria o al massimo stamparli su un foglio elettronico come reportistica.
Ho realizzato una logica funzionante con un PLC Siemens della serie 1200 ma sotto i 10 ms di ciclo inizia a fumare dalle orecchie ed ecco perchè stavo cercando una scheda Arduino con ingressi / uscite digitali veloci con risoluzione in µs.
Non credo di aver mai avuto a che fare con la produzione di cavi elettrici, però non ho capito esattamente di cosa parli. Per esempio con "difetto" cosa intendi? E questo elettrodo di 10 cm come è fatto, cosa rileva, e quale tipo di uscita avrebbe (seriale, analogica, cosa?)? E la registrazione dei "difetti" cosa dovrebbe includere (es. devi avere una misurazione della "posizione" del difetto o basta un timestamp -che poi deve essere preciso almeno al millisecondo- a partire da un dato istante -quale-?)?
Hai detto di aver realizzato una logica funzionante con un PLC, se almeno condividessi questo progetto magari a qualcuno potrebbe venire in mente qualcosa di più preciso.
Per quello che ho capito, dovendo rilevare degli impulsi logici (a 5V) è sufficiente un Arduino Uno o Nano (quasi identici, a parte le dimensioni). Se è sufficiente scrivere quanto rilevato nella finestra del monitor seriale dell'IDE, non serve altro.
ma credo che manchi ancora qualcosa, mi spiego:
bene @docdoc che chiede maggiori info tecniche
ma no @datman che dice che la Uno basta
se deve relazionare ogni singolo difetto rilevato sul cavo (PS il OP è di Castellanza?)
e i difetti arrivano anche ogni mS la sreiale non va bene come uscita, nche a115Kbps ci mette troppo, se vogliamo loggare dove sono i difetti
meglio scrivere post mortem e fino ad allora tenere in ram, allora puntimao su Mega
omagari anche più veloce e performante ESP32?
a questo proposito, io vorrei provare a passare da Uno a Esp32, che modello mi consigliate?
amenoche non si volgila solo contare i difetti e documentarli, che ne so', per esempio un cavo è accettato se ha meno di H difetti al metro, basta contarli e dividere per la lunghezza
Io punterei all'ESP32. Più veloce, più memoria, e di dimensioni inferiori (per quel progetto non credo che servano i tanti pin I/O della Mega).
Beh, io sto aspettando l'occasione, ossia uno dei miei prossimi progetti per casa o altro, per prendere un ESP32 per i motivi di cui sopra. E penso che li prenderò o da uno dei miei "spacciatori di hardware" su eBay, o da AZ-Delivery che mi ha sempre soddisfatto per qualità e prezzi (sono tedeschi..) tipo QUESTI.
per tornare a bomba ( e poi stacco per fine pausa pranzo)
direi che se serve identificare i singoli spezzoni difettati del cavo serve ben più che uan seriale o una scrittura su SD
serve memorizzare timestamp per ogni singolo difetto, la SD non so se ci sta dietro come velocità
Non credo neanche io, meglio lavorare in memoria (per questo serve RAM) e scaricare l'intero blocco di dati a fine cavo (non penso che debba girare 24 ore al giorno...). Ma tutto dipende da quali dati si devono registrare, quanto occupano ,e con quale frequenza massima possono capitare. Non abbiamo nessuna di queste informazioni, per cui...
Nel primo post si parlava di una finestra di acquisizione di 20 ms, in cui leggere il maggior numero possibile di "eventi".
Un normale Arduino Uno/Nano anche usando le lente digitalRead (da 5 µs ciascuna) può comunque campionare diciamo ogni 20 µs, cioè mille campioni in 20 ms.
Io dico di aspettare che sifmdc dia informazioni sullo strumento di misura, se non è in grado di farlo pur avendo scritto un programma funzionante su PLC allora la cosa non quadra