Ciao a tutti, sto cercando un po in internet, ma non trovo una risposta effettiva.. magari potete aiutarmi voi.. una fotoresistenza per rilevare il passaggio tra una luce qualsiasi e il buio totale, quanto tempo impiega? Cioé se io metto una fotoresistenza in un tubetto nero, e chiudo l'ingresso in che ordine di tempo rileva che non cé più luce? Non mi interessano fasi intermedie, deve leggere il valore solo se buio totale. Grazie
Le fotoresistenze sono componenti abbastanza "lenti" (in termini di velocita' elettroniche, ovviamente) ... non esiste un solo tempo, perche' dipende dal tipo e dalle dimensioni della fotoresistenza, ma indicativamente, per quelle "nuove" da 5mm puoi aspettarti un tempo "di salita" (da buio a luce) intorno ai 20mS, ed un tempo "di discesa" (da luce a buio), di circa 30mS ... versioni piu grandi o di vecchio tipo potrebbero essere anche leggermente piu lente, mentre e' molto difficile trovarne di piu veloci ...
Grazie, comunque già 30 millisecondi per me sarebbe sufficiente.. devo solo accertarmi che ci sia una chiusura totale, il punto è che la chiusura totale è data dal passaggio di oggetti sull'ingresso del tubetto .. ma hanno una velocità comunque intorno 60-80 millisecondi nei casi più estremi, mediamente oltre i 100ms invece.
Mi puoi consigliare che modello comprare? su amazon ce ne sono vari e non sempre indicano tutte le caratteristiche. Grazie
Quello dipende da cosa serve a te ... in media tutte quelle da 5mm sono di tipo abbastanza nuovo, e piu o meno hanno caratteristiche simili ... comunque se ti serve maggiore velocita', puoi usare un fototransistor ... ci sono formato led da 5mm anche quelli ...
proverò a cercare su amazon i fototransistor allora..grazie davvero per l'aiuto!