Velocità motori dc

Buonasera a tutti ragazzi! :slight_smile:
avrei una questione da porvi.. sto costruendo un robot con quattro ruote motrici (motori dc)... il mio robottino però non è veloce anche è molto lento e non non riesco a farlo girare a destra o sinistra... attualmente con la motor shield di adafruit collegata ad arduino che a sua volta è alimentato con la seriale del pc... a ogni motore arriva una corrente di 1,56-1,60 V circa.. qualcuno sa come mandare ai motori più alimentazione in modo da far andare il robottino più veloce?
Grazie mille a tutti!

Per "alimentato con la seriale del PC" intendi il collegamento USB?

Se è così, la corrente fornita dalla USB è al massimo 500mA alla tensione di 5V.

I tuoi motori probabilmente sono motoriduttori a 5V che consumano almeno 80mA l'uno (oltre 600mA in stallo).

Ci sono due versioni della motor shield di Adafruit: la versione V1 con ponte H L293D e la più recente V2 che usa ponte H a MOSFET TB6612.

La prima in uscita riduce la tensione in entrata di circa 2V, quindi se applichi 5V ti ritrovi circa 3V.

In ogni caso, conviene alimentare i motori con una serie di batterie od un alimentatore separato.

ma ho una domanda che magari è banale o stupida: alimentando con una serie di batterie (avevo pensato con due batterie AA da 1.5 V l'una) la motor shield e basta i motori avranno una velocità maggiore?

Probabilmente non mi sono spiegato: dipende dalla versione della shield (leggi con attenzione).

L'alimentazione dei motori deve avere una tensione di almeno 6V ed erogare una corrente di almeno 2A (dipende dal tipo di motori).

Escludo che possa funzionare con 3V, ce ne vogliono 4 di batterie alcaline da 1.5V tipo AA per avere 6V.

In allegato metto le immagini dei miei componenti:

Motori : http://www.miniinthebox.com/it/per-lauto-tt-motore-cc-motoriduttore_p381437.html?currency=EUR&litb_from=paid_adwords_shopping&utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&adword_mt=&adword_ct=75464255922&adword_kw=&adword_pos=1o1&adword_pl=&adword_net=g&adword_tar=&adw_src_id=4196617767_311897922_22417198602_pla-82450682773&gclid=CjwKEAjwn7e8BRCUqZiP_vnrtBkSJAC_lp4HkPaOusqvpX0860cu-THzC-nb_D4CYOB1hDrXNf2uoBoCek7w_wcB

non l'ho comprato su questo sito..

Comunque mi scuso ma non ho ben capito.. ai 4 motori deve arrivare una tensione TOTALE di 6v? o a ciascuno... perchè se è totale a me su ogni motore arrivano già 1,6-1,5 v perciò 6 v circa..

Quella shield è una V1, quindi devi alimentarla separatamente con 4 batterie AA da 1.5V per un totale di 6V.

Per far questo, devi collegare le pile all'apposito morsetto, avendo cura di rimuovere il jumper affianco.

In questo modo, ciascuno dei motori avrà una tensione di circa 4V.

Se la tensione non fosse sufficiente, devi inserire una batteria di 6 elementi per portare la tensione a 9V che, ridotta dal ponte H, diventano 7V.

ho un dubbio da porle:
non capisco di quale jumper stia parlando...

e poi: arduino lo alimento con un altro pacchetto da 4 batterie o basta meno? nel caso in cui funzionasse via bluetooth senza essere collegato alla usb del pc

Ok funziona! Grazie mille!!!