Velocità motori dimuita con L293D

ciao a tutti,

Ho un problema: se collego direttamente un motore all'alimentatore mi va ad una certa velocità, se lo collego tramite il ponte H e lo piloto utilizzando la seriale, mi va ad una velocità più bassa, cosa può essere?

Da premettere che nel ponte H ho collegato due motori, ma anche se non utilizzo il secondo, il primo mi va ad una velocità molto più bassa rispetto a quando lo alimento direttamente

lo fa anche a me ....
credo o almeno ho sempre presupposto fosse colpa della caduta interna dei transistor interni all'IC infatti se provi a misurare con il tester trovi una tensione inferiore a quella di alimentazione:)

pff che palle però... sta macchina collegata così ha pochissima potenza.. invece io l'ho presa proprio perchè collegata normalmente è molto veloce! Ma se invece di usare l'ic L293D utilizzassi la motorshield dici che potrei risolvere?

non credo... nel senso che monta l'IC L298 il fratello maggiore di L293 a che tensione sono i motori e a che tensione è la batteria? puoi mettere lo schema con cui hai collegato il tutto?

Con che tensione alimenti il ponte H?

motore ... se lo collego tramite il ponte H e lo piloto utilizzando la seriale

mi spieghi come lo hai collegato?

se leggi il datasheet del L293D
VOH High-level output voltage con: IOH = ? 0.6A; max:VCC2 ? 1.8V tipico: VCC2 ? 1.4 V
VOL Low-level output voltage con: IOL = 0.6A; tipico: 1.2V; max: 1.8 V
Allora con corrente d'usita di 0,6A si ha un a tensione sui transistori di tipicamente 2,6 e la massimo 3.6V se alimenti il L293D con 5V restano 2,4V

Se usi un ponte H che usa dei MOSFET come stadio d' uscita la paerdita dovrebbe essere minore.

Se usi il http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=83_30&products_id=1374 La perdita di tensione sui transistori con quel intergrato é 1V.

Ciao Uwe

ma non ho capito una cosa: con corrente di uscita di 600mA, 2.6v fino 3.6v è la tensione che viene persa?

sí, é la somma delle tensioni che é tra emettitore e collettore dei transitori di potenza se circola una corrente di 600mA attraverso il motore.
Ciao Uwe

quindi potrei provare ad alimentare il tutto con una tensione più alta?

Comunque questo è lo schema di collegamento

Tutto no, solo il motore.
Ciao Uwe

Scusate ma il piedino della vss (che per ora non è collegato a niente) a cosa serve??

Gnd nei cmos :wink:
(http://encyclobeamia.solarbotics.net/articles/vxx.html)

si ma in questo caso a che mi serve una tensione negativa?

Vss va collegato al "-" meno :wink: dell' alimentazione, è come il GND di tutti gli altri integrati :wink: