Ciao a tutti, ho un arduino 2009 che uso per programmare tramite protocollo i2c delle eprom.
Tramite l'oscilloscopio ho visto che i segnali sulla linea SDA sono di circa 10 microsecondi, è possibile rallentare la velocità di trasmissione di 4 volte (40 microsecondi)? Siccome ho dovuto mettere sulla linea (che è abbastanza lunga) dei condensatori ed in 10 microsecondi non ce la fanno ad andare a zero!!!
Mi sembra di aver capito che i segnali di SDA variano al variare del SCL... SDA cambia quando SCL è basso, tranne per lo start e lo stop.
In pratica il clock potrebbe essere anche di mezzo secondo!!!
A me servirebbe di rallentare la velocità a questi livelli "estremi"....
Ho già provato modificando il valore di TWBR ma è sempre molto veloce....
Jurgen:
Mi sembra di aver capito che i segnali di SDA variano al variare del SCL... SDA cambia quando SCL è basso, tranne per lo start e lo stop.
In pratica il clock potrebbe essere anche di mezzo secondo!!!
A me servirebbe di rallentare la velocità a questi livelli "estremi"....
Ho già provato modificando il valore di TWBR ma è sempre molto veloce....
Quant'é la distanza tra i 2 dispositivi???
Ciao Uwe
Grazie.... Ma senza usare i ripetitori?! Non c'è verso di abbassare la velocità?!
Sono quasi sicuro che basterebbe quello...
A me basta scrivere su due allocazioni di memoria consecutive, non ho bisogno di velocità...
Sto cercando di farlo "a mano" alzando ed abbassando i segnali di due porte analogiche "simulando" il protocollo...
Purtroppo sto sbagliando qualche cosa...
Non incasinarti la vita e utilizza una coppia di P82B715 che sei a posto...io collegavo due arduini a circa 30 metri senza problemi...poi ho dovuto allungare la distanza e sono passato a RS485...se vuoi li ho ancora nel cassetto fai un fischio...