velocità servo

ho in mente un piccolo progetto per Arduino che tenga ausilio dell'utilizzo di un servo ovvero questo (https://hobbyking.com/it_it/turnigytm-mg959-v2-alloy-dg-mg-servo-30kg-0-15sec-78g.html) sul sito indica 0,15s, ma ricordando come funziona un servo e visto come si muovono, riesce realmente ad azionarsi in quel tempo? o il braccio ha un movimento molto più lento?

0,15 secondi per 60° alimentato a 6V

e operatin angle 45°

qui diventano gia 0,2 secondi...

qui un video di test di confronto con la versione 1... che risulta migliore come forza ;)

più che forza, ho bisogno di estrema velocità. Vorrei utilizzarlo come attuatore per un cambio di una motocicletta, quindi deve eseguire un movimento quasi fulmineo

Quei valori (0,15s o 0,2s) sono i valori A VUOTO. Cioè è la velocità del servo SENZA CARICO.

Occorre fare delle prove per vedere come si comporta col carico della moto o con un carico equivalente. Sarà molto più lento.

Non conosco le moto e non so quanta forza occorra per effettuare un cambio marcia, ma puoi verificarlo tu stesso applicando un dinamometro all'estremità del pedale del cambio e vedendo quanta forza occorre applicare per vedere se 30kg*cm sono sufficienti.

Come dinamometro rudimentale puoi usare una di quella bilance pesavalige portatili per controllare il peso dei bagagli.

Ciao, P.

ma anche pur servendo ipoteticamente 30kg, il servo credo non sia in grado di muoversi con rapidità del cambio marcia, o sbaglio?

Come ti ho detto non mi intendo di moto, quindi non so quanto rapido deve essere il cambio marcia.

Sapendo quanta forza devi applicare, puoi fare una prova applicando una coppia equivalente, con un peso, e misurando il tempo impiegato a sollevarlo della quantità necessaria a cambiare marcia.

Ciao, P.

misurerò la forza che deve essere applicata, comunque un cambio marcia deve essere 1/2 di secondo; quindi tecnicamente se il cambio esige una forza di 20kg, se prendo un servo da 40kg dovrebbe riuscire nei giusti tempi

non è detto... comincia con le misurazioni poi dovrai fare delle prove cominciando con l'ipotesi che hai fatto tu (il problema presumo ce l'avrai al passaggio dal folle...)

uhm, avevo in mente di usare un pistone elettrico che abbia sia trazione che compressione, ma con quelle velocità non ho trovato nulla, sapete se me esistano?

Se vuoi usare dei solenoidi, ti conviene prevederne due, uno per direzione ... solenoidi a "spinta" con quelle forze, non so se ne trovi senza dover vendere un polmone per pagarli ;) ... mentre solenoidi a trazione industriali se ne trovano molti di piu a prezzi ancora "quasi umani" ...