velocità trapano per foratura PCB

Buona serrata a tutti
Per cortesia c' è qualcuno che mi può dire che velocità deve avere il trapano per forare i PCB con punte da 0,8 ad 1mm, uso punte in Carburo

ho fatto alcune ricerche in rete ma non ho trovato una risposta soddisfacente,

Alta ... con la vetronite, serve un'alta velocita' (e punte in metalli duri) perche' funzioni bene senza fare danni ... ma soprattutto, serve un trapanino decente e molto stabile, perche' se ci sono troppe vibrazioni o se il mandrino non e' perfettamente in asse, le punte fanno presto a salutarti mentre si involano per i verdi pascoli :smiley: (essendo in metalli duri e' ovvio, piu e' dura, piu e' sensibile a flessione e vibrazioni, quindi "fragile" a quel livello, e si spezza che e' un (dis)piacere ...

E' una "regola meccanica": punta grande bassi giri, punta piccola alti giri.
Nel tuo caso punta piccolissima altissimi giri.
Questo perchè i due taglienti della punta rimuovono il materiale ad ogni giro e capisci bene che se spingi troppo i taglienti si trovano a rimuovere troppo materiale e si incastrano. Di conseguenza la punta si spezza.

Ciao ragazzi, grazie delle risposte,
uso un trapano Bosch che fa 3000 giri, montato su una colonnina,
per quanto riguarda la stabilita del trapano vi assicuro che è stabile,
ma il dubbio sono i giri, che siano pochi,
o anche cercato in giro se esistesse un trapano che abbia più giri ma non l'ho trovato

un qualsiasi Dremel

>milefori: ... se NON forzi troppo (ovvero se fai con calma, senza spingere troppo sulla punta), il tuo trapano va bene ... spezzerai una punta ogni tanto, ma è cosa che capita ... compra le confezioni da 10 e non stare ad impazzire.

Piuttosto, verifica che il mandrino riesca a bloccare bene punte così fini ... può capitare, specie se è un mandrino adatto anche a punte da 12mm che NON chiuda bene a zero e quindi .. non fissa bene le punte da 0.8 .. 1mm

Guglielmo

Buona serata a tutti

@brunello22
Dremel li ho guardati ma costano un boto

@Guglielmo
il mandrino chiude a 0 non o problemi per questo,
pensavo che i giri fossero pochi, ma voi mi dite che può andar bene anche cosi allora
continuo con calma "come sempre"

e vi ringrazio per la vostra gentilezza

milefori:
Ciao ragazzi, grazie delle risposte,
uso un trapano Bosch che fa 3000 giri...

Io ho fatto l'investimento... dremel 3000 e workstation (base per foratura verticale, la colonna per intenderci). circa 120€ di spesa totale ma con una precisione e facilità di realizzazione foratura pcb senza eguali... considera che il dremel gira a 33.000 giri al minuto... circa 10 volte il tuo trapano... anche io cominciai come te... ma il dremel è il massimo... e la sua workstation è veramente fichissima! fai una ricerca... te lo consiglio...
Workstation
Dremel 3000

Ciao miky_police
grazie dei consigli, ora vedo di documentarmi per trovare questi oggetti