Vendere una piattaforma basata su arduino

Ciao,
volevo avere un chiarimento che la policy di arduino non mi ha ancora delucidato; è possibile vendere una macchina basata su arduino ? Cioò, io creo uno strumento che per funzionare al suo interno deve contenere arduino, il mio strumento sarà chiaramento open source, ma posso venderlo ? posso produrlo in piccola scala e venderlo ?
Grazie :wink:

Si.
Ma se utilizzi, modificandole, librerie del core di Arduino devi rilasciare le modifiche con licenza GPL.
Non puoi, se non autorizzato, utilizzare il marchio e logo di Arduino per pubblicizzare il tuo prodotto.

Per info --> http://arduino.cc/en/Main/FAQ
--> Arduino - Home

E poi devi comunque fare tutto l'iter per la certificazione ecc per poter vendere il prodotto.
Ciao Uwe

Il discorso della certificazione vale anche per i semilavorati (kit da assemblare)?

Il D.p.r. n. 1496 del 30 dicembre 1970 fornisce la seguente definizione di semilavorati:
« i prodotti di processi tecnologici di qualsiasi natura, meccanici e non, che pur presentando una struttura finita o semi finita, non risultino diretti ad uno specifico uso o funzione, ma siano destinati ad essere intimamente inseriti in oggetti composti, garantiti, nel loro complesso dal produttore che opera il montaggio »

Certo che si. Il marchio CE è quasi una formalità per il professionista, ma per chi non ha una Azienda è molto più complicato. Si deve rivolgere ad un ente/studio esterno che si prende un sacco di soldi.

Quella definizione riguarda gli Arduino, ossia un prodotto che pur con una "struttura finita" non "risulti diretto ad uno specifico uso o funzione, ma sia destinato ad essere intimamente inserito in oggetti composti".
Un kit da assemblare come può essere "garantito, nel suo complesso dal produttore che opera il montaggio"?
Un kit da assemblare altro non è che un sacchetto di componenti prodotti da terzi. La certificazione è necessaria per i singoli componenti, non per il sacchetto in sé. Che certifico, se in quel sacchetto non c'è nulla di finito?