Vendita progetti che utilizzano Arduino

Salve,
Da un po' sto lavorando ad un complesso e laborioso progetto per passare il tempo. Di recente mi è venuta l'idea che questo progetto al suo completamento (software + hardware realizzati) potrebbe essere venduto e, stavo pensando proprio di cercare di venderlo ad Arduino.
La mia domanda è se questa cosa è veramente fattibile: se Arduino come azienda (se interessata al progetto) potrebbe acquistare il mio progetto a fini commerciali (per venderlo).
Se si, dovrei brevettarlo? Quale (se esiste) sarebbe la procedura?
Grazie mille per l'attenzione.

Non conoscendo la natura del progetto non so dirti, ma non credo che Arduino come società possa essere interessata alla acquisizione e rivendita di un progetto specifico.
Se vuoi brevettarlo potresti farlo presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (www.uibm.gov.it) ma oltre a certi requisiti (qualcosa di innovativo) richiede anche un iter burocratico ed economico che penso sia eccessivo per un hobbista. Puoi depositare il codice credo, se vuoi proteggerti dalle copie, come accade per la musica.
Per me l'unica strada, se veramente pensi che il progetto possa interessare potenziali acquirenti, potrebbe essere cercare una azienda partner disposta ad investire qualche soldo per aiutarti a lanciare il prodotto e magari creare un sito dove descrivi e reclamizzi il tuo progetto che potresti rivendere in forma di kit (con Arduino preprogrammato e bloccato per download del codice o sovrascrittura).
Di più "nin zo'".

Aggiungo inoltre di prestare attenzione al fatto che, se usi il "core" Arduino, le librerie, magari anche l'IDE ... che poi sia una tua board o meno, sei sempre soggetto a QUESTO che si riassume in ...

The Arduino API and most libraries are covered by the LGPL license, which do not require you to release your source code. The license does, however, require you to make available object files that allow for the relinking of the firmware against updated versions of the LGPL components. We also offer dual licensing options for companies who want to include Arduino-based software in their products.

Devi inoltre guardare con che licenza è rilasciato ogni singolo modulo (librerie) NON Arduino che utilizzi e che possono avere altro tipo di licenza (... anche più restrittiva).

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.