Ventilatore e arduino

ciao, ho un ventilatore del quale mi si è rotta la gabbia che tiene la ventola, quindi non lo utilizzo più....però mi è venuto in mente che li dentro c'è un bel motore e che potrebbe venire bene in qualche progetto futuro...dite che è meglio buttarlo via o si può gestire una cosa del genere con arduino? anche perchè mi sa che va con la 220 a meno che non ci sia un trasformatore interno al ventilatore, boh

Ciao @cavde, che tipo di ventilarore è? Se è un ventilatore da casa allora si, è a 220V altrimenti se è da PC allora va a 12V... Puoi decisamente usarlo con arduino con un relays. Ne esistono anche da 5V in ingresso e 240V in uscita. Occhio solo alle correnti di assorbimento del ventilarore e ai collegamenti :-)

O magari puoi anche farci del pwm tramite qualche mosfet... Io lo smonterei definitivamente per vedere di cosa si tratta! F

si la mia idea era di smontarlo, però forse avere già la base con il motore fissato può essere utile, ma al massimo rimonto il tutto...avevo pensato di farci uno di quegli orologi rotanti, POV mi sembra che si chiamano....o altre idee??