ventola pc con sensore temperatura

ciao a tutti. ho cercato tra i forum e su internet ma non ho trovato quello che mi serve:
vorrei attivare una ventola pc in base alla temperatura percepita da un senore.
ho realizzato lo sketch e allestito il prototipo tuttavia, anche quando il sensore rileva temperature al di sotto dei 27 gradi, la ventola continua a rimanere accesa.
mi serve unconsiglio su come aggiustare il prototipo e lo sketch.
(le caratteristiche dei pezzzi sono ventola pc da 12v e 0,21 A, tre spinotti, GND, 12v e suppongo lettura velocità + sensore temperatura http://arduino.cc/documents/datasheets/TEMP-TMP35_36_37.pdf)
ecco il codice:

int pin1 = 9;
int temp = A0;
 void setup(){
 pinMode(pin1,OUTPUT);
pinMode(pote,INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
long temperatura= analogRead(temp);
Serial.print("temperatura rilevata:" );
Serial.print(temperatura-129); //basandomi su un termometro e sul valore in uscita, ho calcolato la temperatura
if(temperatura>27)
  digitalWrite(pin1,HIGH);
else 
  digitalWrite(pin1,LOW);

}

non so' se ci hai fatto caso, ma leggi il valore della tensione generata dal sensore senza convertirlo nella scala 0-1023, quella che ha Arduino.
Poi questo valore va' convertito in temperatura

leggiti questo Using a Temp Sensor | TMP36 Temperature Sensor | Adafruit Learning System

Ed esattamente che modello di sensore e' ?

long temperatura= analogRead(temp);  //Metti in temperatura il valore letto
Serial.print(temperatura-129); //basandomi su un termometro e sul valore in uscita, ho calcolato la temperatura   //stampi il valore temperatura-129
if(temperatura>27) //qui però decidi con il valore originale che, ovviamente, ha un 129 in più.

Correzione

long temperatura= analogRead(temp);
temperatura=temperatura - 129;
Serial.print(temperatura); //basandomi su un termometro e sul valore in uscita, ho calcolato la temperatura
if(temperatura>27)

grazie per la veloce risposta.
il sensore e quello contenuto nel The arduino Starter Kit ovvero un TMP36.

Hai fatto la correzione? Perché altrimenti la temperatura non sarà mai inferiore a 27 visto che ha un 129 in più.