Ciao a tutti,
vorrei rilevare tramite una scheda Arduino Nano V3 (clone cinese) quando la ventola di raffreddamento della mia moto si accende per poi visualizzare l'icona su di un display dove al momento visualizzo la temperatura esterna...
Ho individuato i due fili che vanno alla ventola e suppongo che quando si acende gli arrivi la tensione 12V della batteria (verifichero')... come posso colegeare il filo positivo all'Arduino senza danneggiare la schedina e/o creare malfunzionamenti all'impianto della moto?
Bene, grazie per la risposta.
In questo modo non aggiungerei un piccolo assorbimento sull'impianto della moto? Non potrebbe causare qualceh anomalia? So che a volte sulle moto se si installano o collegano erroneamente alcuni accessori o lampadine si possono verificare anomalie o errori in fase di diagnostica....
Normalmente la ventola parte quando il termo interruttore (avvitato direttamente sul telaio del radiatore) che ha una temperatura di soglia preimpostata, chiude il suo contatto interno. Tale contatto sul circuito della moto chiude il circuito a 12 V che alimenta la ventola. Se ti derivi da qui e fai come ha detto Etemenanki direi che risolvi.