Salve a tutti,
ho un problema riguardante la connessione di una ethernet shield al mio modem di casa (un Telecom AG plus, per la fibra ottica), in quanto non riesco a capire se il comportamento della shield sia normale.
Premetto che utilizzo un Arduino Uno rev. 3 originale, mentre la ethernet shield è una compatibile con le librerie originali, in particolare si tratta di una DFRduino Ethernet Shield V2.1.
Vi scrivo perché ho provato a collegare l'arduino alla rete, ma qualsiasi tentativo io faccia, se vado sull'homepage del modem a 192.168.1.1, non trovo alcun dispositivo collegato via ethernet. Il cavo di rete funziona, perché ho collegato più volte il computer al modem, così come il modem stesso.
La mia ethernet shield non ha MAC address stampato quindi, leggendo dei suggerimenti in questo forum sul fatto che alcuni indirizzi inventati potrebbero non essere accettati, ho scelto 90-A2-DA-0D-3F-5C.
L'arduino è collegato ed alimentato tramite usb da un portatile ed il codice base che utilizzo per tentare la connessione è il seguente
#include <SPI.h>
#include <Ethernet.h>
// the media access control (ethernet hardware) address for the shield:
byte mac[] = { 0x90, 0xA2, 0xDA, 0x0D, 0x3F, 0x5C };
byte mydns []= { 8, 8, 8, 8 };
byte gateway[]={ 192,168,1,1};
byte subnet[]={ 255,255,255,0};
byte ip []= { 192, 168, 1, 80 };
EthernetClient client;
void setup()
{
Ethernet.begin(mac, ip, mydns, gateway, subnet);
}
void loop () {}
L'indirizzo IP in questione è libero. Ho provato anche l'esempio DhcpAddressPrinter che in output mi dà "My IP address: 192.168.1.5.", indirizzo che comunque non compare nella home del modem.
Vi chiedo quindi cortesemente se tutto ciò è normale.
Grazie,
Andrea