Verifica led fulminati

Salve, sono nuovo di arduino. In vb.net ho fatto un semplice programma che, tramite porta com, comunica con arduino e premendo un bottone mi accende dei led posizionati nei pin 8 e 9.... mi chiedevo, come faccio a fare una verifica sui led che siano funzionanti e non fulminati? In modo che nel programma imposto un pulsante "verifica " che mi dice in caso di led fulminato, quale led è, cioè a che pin corrisponde o in che posizione si trova ( primo led, secondo led. ...). Grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Aspetta risposta da un elettronico esperto, ma secondo me non lo puoi fare da programma così com'è. Arduino con HIGH mette sul pin 5V poi se quei 5V accendono o no il led perchè guasto, secondo me Arduino non lo può sapere. A meno di fare ulteriore circuito/collegamento ad altro pin di verifica.

... con un pin digitale controlli l'accensione e con uno analogico misuri la tensione ... se hai capi del LED (... mi raccomando la resistenza) c'è la tensione tipica di giunzione il LED funziona, se ci sono 5V è bruciato se ci sono 0V è in corto :)

Guglielmo

Grazie a tutti. Quindi in ogni caso devo occupare un altro pin. Siccome per quel che ho in mente, dovrò usare tanti led, mi sarebbe piaciuto risparmiare pin. Però se nn si può fare, pazienza. .. prenderò un moltiplicatore. Appena posso fare una prova vi aggiorno. Nel frattempo grazie per le risposte e Prego chi legge di condividere tutte le proprie soluzioni a riguardo

... puoi sempre usare dei multiplexer sia digitali per inviare l'alimentazione che analogici per le letture :)

Guglielmo

Oppure guardi i LED e ti accorgi se funzionano.

Scherzavo.