Verifica led fulminati

gpb01: ... ma non t'è caduto l'occhio sulla Serial.print() e la Serial.println() ? ;)

Guglielmo

Si, e credo di aver capito come funzionano, per questo mi sono convinto che l'errore si in lettura su vb.net. appena posso provare vi aggiorno

filuccio: ma questo credo sia un problema di vb.net

Non si può parlare di problema di VB.NET, il problema sta nell'implementazione del livello immediatamente superiore a quello della codifica seriale, quella scelta da te. La classe SerialPort offre molto più di quello che effettivamente serve a te. è la prima volta che ti ritrovi ad implementare una connessione tra due device? Mai provato ad implementare una comunicazione TCP? In ogni caso non ha senso adoperare un linguaggio composto di caratteri alfanumerici tra due macchine, a meno che non si voglia inviare un testo, non mi pare questo il caso. Dimenticati ReadLine(), la comunicazione deve avvenire byte a byte. Un singolo char può portare con se un informazione di 8bit cioè 256 "alternative". Una veloce infarinatura di teoria delle comunicazioni ti farebbe comodo. Ritornando a parlare dell'aspetto pratico, implementa un protocollo di codifica e decodifica che riceva singoli byte e in base a questi capisca come il device si deve comportare. Un singolo byte può trasportare la configurazione di ben 8 pin. Quindi direi che il tutto può essere implementato da PC adoperando solo i metodi Open(), Close(), Read(Byte[], Int32, Int32), Write(Byte[], Int32, Int32), e per un po di automatismo l'evento DataReceived. Implementa delle struct che diano senso logico ai tuoi dati. Con una rapida ricerca su Google sarà facile reperire degli esempi di implementazione di protocolli di comunicazione di "alto livello".

Grazie! Continuerò a studiare allora... per la.porta seriale, uso quella perché arduino è collegato alla com1 e non so su che altra via farli comunicare. Comunque si, volevo riceve un testo direttamente da arduino, ma proverò anche la strada da te sugeritami. ... ho da studiare insomma. ..

filuccio: per la.porta seriale, uso quella perché arduino è collegato alla com1 e non so su che altra via farli comunicare.

La porta seriale va benissimo, anzi non hai molta scelta, o quella o poco altro. Devi però adoperarla a dovere, con ordine e in modo sensato.

filuccio: Comunque si, volevo riceve un testo direttamente da arduino, ma proverò anche la strada da te sugeritami.

Inviare un testo è un conto, ma un comando come "accendi" passato come stringa è inutile, basterebbe per esempio un byte come 0x01. Noi parliamo in un modo, siamo "limitati" dall'evoluzione, i computer invece possono adoperare sistemi molto piu efficienti.

filuccio: ... ho da studiare insomma. ..

Piu che studio ti serve esperienza. Con il tempo arriverà se non batti la fiacca!!!