verifica livello tensione batteria alimentazione arduino

Buongiorno a tutti!!
Il mio obbiettivo è alimentare Arduino con una batteria da 12V oppure da 9V e poi misurare la tensione ai capi della batteria e se tale tensione scende sotto a 7V accendere un led che mi indica che la batteria è scarica.

Ho collegato una batteria a 9V come nello schema allegato e creato un partitore di tensione sulla batteria per misurare le tensione tramite il pin A0. Ho utilizzato una resistenza da 1Mohm e una da 470ohm perché avevo solo quelle :stuck_out_tongue: scherzo!!!! Ho usato dei valori alti per evitare di scaricare la mia batteria e ho usato come valori una il doppio dell’altra per ottenere una tensione sempre inferiore ai 5V.

Quindi secondo quanto diceva la legge Ohm (e sicuramente dice ancora ma è dai tempi dell’itis (15 anni fa) che non la applico più :P) con 12V ho una tensione massima di 3.83V, con 9V una tensione di 2.87V e con 7V di 2.23V. Fin qui immagino sia corretto???

Attivo il tutto con batteria da 9V, misuro la tensione tra Vin e massa e su arduino leggo il valore analogRead(A1) (per fare in fretta, poi lo convertirò in un secondo momento in tensione). Leggo tensione con il tester e con arduino ad intervalli regolari e ottengo i seguenti risultati
Arduino: 311 – Tensione 8.04V
Arduino: 310 – Tensione: 7.92V
Arduino: 309 – Tensione 7.46V

Ora sgancio il modulo bluetooth che era alimentato da Arduino e di conseguenza diminuendo il carico la tensione della batteria si alza, ma il valore di arduino si abbassa… perché?
Arduino: 282 – Tensione 8.5V

Ri-collego il mdoulo bluetooh la tensione sulla batteria diminuisce e ottengo:
Arduino 313 – Tensione 8.08V -> quindi ritorna a dei valori simili ai precedenti.

Ovviamente questo giochetto del carico l’ho provato diverse volte e dà sempre gli stessi risultati.

Non capisco perchè quanto tolgo il carico, la tensione ovviamente sale, ma il valore letto da arduino scende.

Grazie 1000 per le risposte.

Il partitore dovrebbe essere con rapporto 1:3 in modo che la batteria da 12V nominali (13.8V in ricarica) fornisca una tensione massima di 4.6V.

Per i resistori usa dei valori più bassi (ad esempio 20k e 10k), per essere sicuro di caricare il condensatore dell'ADC.

Ciao cyberhs, grazie, questa sera ci provo.

Altra domanda:
Dato che la tensione di una batteria 12V potrebbe anche essere appunto superiore a 12V e quindi 13,8V come dici te, c'è il rischio di bruciare arduino nano (in realtà è DCCduino) se la tensione è 13.8V?

Cercando su internet ho visto che a qualcuno è già successo, però ovviamente non se coloro che l'hanno bruciato non avessero anche fatto altri errori.

Quindi, secondo la vostra esperienza, per alimentare arduino nano a 12V-13,8V mi conviene inserire un 7810 per stabilizzare la tensione a 10V?

Grazie

Il livello di tensione massimo consigliato è 12V, tuttavia potresti usare 4 diodi 1N4007 in serie per ridurre la tensione Vin di 2.4V.

E dopo un'altra serata a trafficare ho scoperto l'arcano....
L'ingresso analogico A2 non funziona!!! segna sempre intorno ai 300-340 indipendentemente dalla tensione presente ai suoi capi... Anche con 0 V segna quel valore li.

Ho provato A1,A0,A3,A4 e non danno problemi...è proprio vero che la sfiga ci vede benissimo...

Comunque a parte le battute cosa può essere dovuto tale problema?

La butto: forse lo hai rotto tu con una tensione eccessiva?

GianfrancoPa:
La butto: forse lo hai rotto tu con una tensione eccessiva?

E' la prima cosa che mi è venuta in in mente anche a me. Però ci ho riflettuto e ricostruito tutti gli appunti che ho preso durante le varie misure e direi che è molto improbabile, perché ho sempre lasciato il partitore sul ingresso A2 e usato una batteria da 9V. Quindi su A2 la tensione è sempre stata molto inferiore a 5V.

Mi piacerebbe capire, se avete sentito di moduli arduino nano (dccduino) con difetti di fabbrica sul morsetto A2.

In fondo per me fà lo stesso se il pin A2 non funziona tanto posso usare gli altri e nel progetto attuale che sto realizzando me ne servono solo 3 di pin analogici. Però se è già successo ad alcuni di voi, faccio pesare questa cosa al negozio dove ho acquistato il componente e magari mi faccio fare uno sconto per il prossimo acquisto.
Ciao

Ciao scusa non ho ben capito come hai collegato il chip di arduino ...potresti darmi uno schematico?
Grazie

il piedino Vin sarebbe la Vcc non vin o sbaglio?

Il jack di alimentazione su Arduino è collegato tramite un diodo a Vin.

La tensione che leggi su Vin è perciò quella che applichi sul jack tramite l'alimentatore meno la caduta di tensione del diodo (0.3V essendo un diodo Schottky).

Quindi se l'alimentatore è da 9V, su Vin ci sono circa 8.7V.

La tensione del pin +5V (Vcc) deriva dalla Vin passando per un regolatore di tensione (NCP1117).

Se invece alimenti Arduino solo con la USB, i 5V utilizzati sono quelli della USB.

Se inserisci sia la USB che l'alimentatore è quest'ultimo che alimenta Arduino.