verifica schema

ciao
per scrupolo vorrei vi sottopongo uno schema allegato per avere la Vs. opinione in particolare la parte relativa ai transistor p2n2222 utilizzati come interruttori ON/OFF per sostituire gli switch S1 e S4 pagina 2 del PDF, i valori delle resistenze da 1k e da 10k sulla base sono corrette
grazie
stefano

trapianto_completo_1.pdf (65.3 KB)

E cosa é attacato ai morsetti?? Comunque secondo me é sbagliato. Ciao Uwe

x13-1 D4 scheda pinza x13-2 D8 scheda pinza x15-2 D7 scheda pinza

x14-2 D4 scheda distributore x14-1 D8 scheda distributore

voglio sostituire gli switch S1S3 e S4S5 sempre nella pagina 2 del pdf, quale sarebbe l'errore?

un paio di transistor erano collegati al contrario

ciao
nello schema a pag 2 vorrei sostituire S1 con dei transistor T1 e T4 e S4 con T2 e T3 sono corretti i valori delle resistenze?
grazie

trapianto_completo_1.pdf (59.3 KB)

Stai lavorando su dei segnali ... personalmente ti consiglierei dei rele, se non vuoi p non puoi usare dei rele, userei dei 4066 (con degli inverter per pilotare gli switch che useresti come nc)

si sono segnali digitali, i rele non vorrei usarli, vedo i 4066, @ete ma per capire di più perchè i transistor non li consigli?

Una domanda.. ma perche' due pulsanti ? non basta una commutazione Auomatico/Manuale ?

voglio poter scegliere la modalità di funzionamento

ho capito, ma o e' Manuale o Automatica Quindi non capisco perche' due switch

o c'e' una terza condizione ?

stefa24: ... perchè i transistor non li consigli?

Perche' ti servono come "interruttori" fra ingressi ed uscite, e non come pilotaggio di carichi ... problemi di cadute di tensione, mancanza di bidirezionalita', difficolta' di pilotarli come interruttori passanti (non e' che non si puo, ma non e' semplice), fanno preferirie dei mosfet ... e dato che il 4066 contiene 4 interruttori bidirezionali a mosfet gia pronti, e' piu semplice usare quelli ;)

Brunello: ho capito, ma o e' Manuale o Automatica Quindi non capisco perche' due switch

o c'e' una terza condizione ?

si hai ragione esiste una posizione centrale dove il dispositivo non fa niente

Etemenanki: Perche' ti servono come "interruttori" fra ingressi ed uscite, e non come pilotaggio di carichi ... problemi di cadute di tensione, mancanza di bidirezionalita', difficolta' di pilotarli come interruttori passanti (non e' che non si puo, ma non e' semplice), fanno preferirie dei mosfet ... e dato che il 4066 contiene 4 interruttori bidirezionali a mosfet gia pronti, e' piu semplice usare quelli ;)

ok vedo di studiarmeli

@ete
lo schema di pagina 5 può essere corretto?

trapianto_completo_1.pdf (63.1 KB)