Verificare presenza 220v

Volendo (anche) controllare da remoto un interruttore da parate (tipo Living) ho predisposto lo schema in figura.

In pratica in parallelo all'interruttore è inserito un relè 5V comandato da un modulo Arduino Pro Mini a 5V.

Con il relè posso accendere la lampada ed essere sicuro che questa sia accesa (o meglio che ci sia tensione ... la lampadina potrebbe essere fulminata.
Nel caso inverso se disattivo il relè non sono sicuro che la lampada sia spenta poichè potrebbe essere accesa manualmente.

Esiste un modo semplice (sempre tramite il modulo Arduino) per sapere se il "carico" è realmente acceso e attivo ?

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuna soluzione definitiva ...

Temo che sia in violazione del regolamento ... ormai per legge non si puo piu discutere di progetti che coinvolgono direttamente la tensione di rete, mi spiace ...

Non e' per cattiveria, sia chiaro, ma con tutte le nuove normative in merito, il forum e' stato costretto a modificare il regolamento inserendo tale divieto ...

Etemenanki:
Temo che sia in violazione del regolamento ... ormai per legge non si puo piu discutere di progetti che coinvolgono direttamente la tensione di rete, mi spiace ...

Strana direttiva ... ma mi adeguo ...

snico_one:
Strana direttiva ... ma mi adeguo ...

Nulla di strano ... il tutto è ben spiegato nel REGOLAMENTO, al punto 15 e suoi sottopunti.
Thread chiuso.

Guglielmo