Verificare se la shield GSM è spenta

per varie ragioni può capitare che la shield GSM si spenga..

esiste un metodo per capire che si è spenta??

Non so se è normale che si spenga da sé (va per caso in stand-by, forse?), però potresti verificare tramite libreria il carrier o l'intensità del segnale ad intervalli regolari. Se non ricevi risposta, resetti la scheda.

si può spegnere per diversi motivi come,
un abbassamento di tensione,
oppure se non prende più internet e il codice vuole usare la connessione, da errore e si spegne.

nessuno mi da una dritta su come fare?

in questa pagina

sembra che la libreria non abbia un metodo per capire se è spenta.

Te ne ho suggeriti due. La interroghi, se non risponde entro un certo lasso di tempo puoi ragionevolmente supporre che la scheda si è bloccata e va resettata.