Ciao a tutti,
ho una domanda semplice ma a cui non riesco a trovare una soluzione.
Sto costruendo degli orologi da regalare per natale, basati su Arduino Uno. Come RTC ho scelto il DS1307.
Ho notato che questo RTC, la prima volta che lo si accende in assoluto, ritorna 00.00 come ora, però non inizia a conteggiare, ma sta li fermo fino a quando non si fa il primo setup dell'ora.
Volevo sapere se era possibile capire in qualche modo quando l'RTC è in questo stato di NON conteggio, così da potergli forzare il primo update in automatico, tipo alle 00:01 così poi l'utilizzatore se lo imposta come vuole.
Questo mi serve perchè, dovendoli regalare, devo prevedere tutte le possibilità. Ad esempio con la batteria tampone esaurita e un blackout.
Bit 7 of Register 0 is the clock halt (CH) bit. When this bit is set to 1, the oscillator is disabled. When cleared to 0, the oscillator is enabled. On first application of power to the device the time and date registers are typically reset to 01/01/00 01 00:00:00 (MM/DD/YY DOW HH:MM:SS). The CH bit in the seconds register will be set to a 1.
if (! RTC.isrunning()) {
Serial.println("RTC is NOT running!");
// following line sets the RTC to the date & time this sketch was compiled
RTC.adjust(DateTime(__DATE__, __TIME__));
}
DATE e TIME sono variabili di sistema Del PC e danno la data e l' ora nel momento della compilazione.
@marcolino:
il problema della batteria tampone penso che non te lo debba neanche porre. Se usi una CR2032 a bottone considera che verrà usata solo quando non c'è alimentazione, quindi si esaurirà per autoscarica molto prima. Anche usandola come sola fonte di energia, il DS1307 consuma così poco che una tale batteria è data per 8/10 anni di durata.
@leo72, per lavoro mi occupo anche di customer care,e fidati, ci sarà qualcuno che riuscirà a produrre sicuramente una condizione che non hai considerato in fase di progettazione
marcolino7: @leo72, per lavoro mi occupo anche di customer care,e fidati, ci sarà qualcuno che riuscirà a produrre sicuramente una condizione che non hai considerato in fase di progettazione
Se mi parli del piattino del lettore CD usato come portatazza posso starci ]:D, ma una CR2032 che alimenta un DS1307 in assenza di tensione di rete ti dura anni, questo è un dato certo