verificare tensione singole celle pacco lipo con arduino

Salve! Sto cercando di costruire utilizzando arduino uno R3 un circuito di lettura delle tensioni delle celle componenti un pacco lipo 6s , allo scopo di evitare l'eccessiva scarica del pacco lipo staccando l'alimentazione automaticamente al carico. Per fare ciò ho pensato a due possibili circuiti di interfaccia con arduino (per ora relativi al solo controllo di tensione) , si differenziano per il fatto che uno utilizza un pin per ogni cella da controllare quindi in totale 6 , non avendo cosi più pin analogici per il controllo di amper e temperatura pacco lipo . L'altro circuito utilizza un solo pin analogico , facendo la lettura di una cella alla volta . Ho alcuni dubbi sul funzionamento di questi circuiti che sono :

1) visto che in tutti e due i circuiti arduino è alimentato dallo stesso pacco lipo che viene misurato quali problemi ci possono essere sulla misurazione ?

2) nel circuito con un solo pin analogico nel caso in cui per errore si abbia conduzione contemporanea di uno o più transistor , ci potrebbero essere dei cortocircuiti a cui penso di aver posto rimedio con i diodi ?

3) nel circuito con un solo pin analogico nel caso in cui per errore si abbia conduzione contemporanea di uno o più transistorsi , si potrebbero raggiungere sovratensioni sul pin analogico , ho cercato di porvi rimedio con un partitore di tensione che con un input di 28v non dovrebbe superare i 5v , secondo i miei calcoli , visto che una cella lipo al massimo della carica raggiunge 4,2v per 6 celle fanno 25,2v .

qui sotto ho messo i link delle immagini dei circuiti (nel disegno ho fatto solo tre celle sufficienti per mostrare il concetto di circuito da utilizzare) .

Un grazie per l'aiuto !

immagine circuito unico pin |500x281

immagine circuto multi pin |500x281

Sto cercando di costruire utilizzando arduino uno R3 un circuito di lettura delle tensioni delle celle componenti un pacco lipo 6s , allo scopo di evitare l'eccessiva scarica del pacco lipo staccando l'alimentazione automaticamente al carico.

Dimenticalo Un Arduino ha una misura della tensione troppo inprecisa e con troppo poca risoluzione che possa funzionare senza danneggiare le LiPO.

Inoltre il circuito da te proposto non funziona. Un transistore NPN viene pilotato in corrnete e fa passare corrente tra Collettore e emettitore. Non trasferisce tensioni. Un NPN non puó essere usato come interuttori sulla tensione di alimentazione.

I pin 0 e 1 servono per la carica degli Sketch e per la comunicazione seiale col PC. Tienile libere.

Comprati degli componenti costruiti per questo scopo.

Ciao Uwe

@stefard: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto ;)) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo